BOOKCITY Milano 2014: dal 13 al 16 novembre a Milano

Comics / Super Heroes / News - 13 October 2014 12:45

BOOKCITY 2014: al via la III edizione della manifestazione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

BOOKCITY 2014. Dal 13 al 16 novembre prende il via terza edizione di questa iniziativa organizzata dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri), cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). La manifestazione si svolge in tre giorni più un quarto dedicato alle scuole.

Dal 13 al 16 Milano sarà luogo di promozione di incontri, presentazioni di libri, confronti, reading, mostre, spettacoli. Un approfondimento letterario che parte dai libri per arrivare a realizzare un evento che sia anche collettivo, che aggreghi e nello stesso tempo induca a riflessioni non solo individuali ma coinvolga la città stessa, oltre al mondo editoriale. L’idea progettuale alla base di bookcity è quella di presentare Milano come centro di produzione editoriale, nazionale e internazionale e sottolineare il valore aggiunto della lettura, declinabile anche in termini di filiera produttiva, nella speranza che questo settore possa ripensarsi sviluppando prodotti e servizi innovativi, in grado di creare occasioni di lavoro e di crescita. La lettura intesa, quindi, come industria culturale in vista dell’Expo.

BOOKCITY 2014 programma. La scorsa edizione ha riscontrato un successo straordinario e l’edizione passata ha consacrato Milano quale città metropolitana pronta a giocare un ruolo fondamentale nel panorama culturale futuro. Tantissime le personalità, dagli editori, agli autori che hanno dato vitalità alla manifestazione, oltre alla qualità di un’offerta culturale decisamente apprezzata dal pubblico.

Anche questa edizione prevede la partecipazione del pubblico che potrà assistere a moltissimi eventi dedicati al libro e alla lettura dislocati in varie sedi della città: un laboratorio al Castello Sforzesco e lungo la Via della lettura, cuore pulsante dell’evento, appuntamenti “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi, eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali, e quelli “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche), oltre agli appuntamenti attesi in biblioteca e quelli dedicati ai più piccoli.
BOOKCITY 2014 tema. Anche i temi trattati all’interno della manifestazione saranno vari e diversificati, abbracciando argomenti diversi. Tra questi: il pensiero, il corpo, il territorio, i mestieri del libro, l’immagine, la società e lo spettacolo. Per ogni tema, sono previsti dibattiti specifici sul ruolo che svolge Milano nel semestre della Presidenza Italiana della Comunità Europea e alla vigilia dell’Expo.

Auguri, Milano. Una Milano da leggere.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Milano

Tutti gli eventi, news di cultura, spettacolo, moda, musica su MilanoLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon