Angelina Jolie, Unbroken: anticipazione del nuovo film da regista

Cinema / News - 05 March 2014 08:00

Angelina Jolie è la regista di Unbroken, film tratto dalla biografia del corridore e soldato Louis Zamperini. Il film è sceneggiato da Joel e Ethan Coen, con interpreti Jack O'Connell e

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Angelina Jolie dirige il film Unbroken, sceneggiato da Joel e Ethan Coen e in uscita il 25 dicembre 2014. Il cast è composto da Jack O'Connell, Garrett Hedlund e Domhnall Gleeson. La vicenda è tratta dalla vita dell’atleta olimpico Louis Zamperini, raccontata anche nel libro “Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption” di Laura Hillenbrand.

La trama. Louis Silvie "Louie" Zamperini nacque nel 1917 da una famiglia italo-americana. La  famiglia si trasferì a Torrance, in California nel 1919: Louis era un bersaglio per i bulli e il padre gli insegnò la box per scopo di auto-difesa. Cominciò a distinguersi nella squadra di atletica della scuola, stabilendo il per la corsa del miglio, ottenendo così una borsa di studio alla University of Southern California e partecipando alle olimpiadi del 1936 nei 5000 metri. Era il più giovane atleta degli Stati Uniti in quella discipilna.
Lo stesso Adolf Hitler fu colpito dalle sue capacità tanto da volerlo incontrare. Il Führer gli strinse la mano e disse semplicemente: "Ah, tu sei il ragazzo che corre velocemente".
Nel 1941 Zamperini si arruolò nelle United States Army Air Forces come sottotenente: sull’isola del Pacifico Funafuti l’aereo in cui era assieme ad altri dieci soldati fu bombardato. Otto membri dell’equipaggio morirono, Zamperini fu superstite assieme a Russel Allen "Phil" Phillips e Francis "Mac" McNamara. Non avevano cibo, bevvero  acqua piovana, catturavano piccoli pesci consumati crudi, dovevano difendersi dagli attacchi degli squali, vennero mitragliati più volte da un bombardiere giapponese, bucando la loro zattera di salvataggio. McNamara morì dopo 33 giorni in mare.
Raggiunse sulla zattera le Isole Marshall, fu catturato immediatamente dalla Marina giapponese e venne imprigionato. Il campo di prigionia era ad Ofuna, e Zamperini era in particolare vessato da guardia carceraria sadica, Mutsuhiro Watanabe (soprannominata "The Bird") che venne poi inclusa nell’elenco dei 40 criminali di guerra più ricercati in Giappone. Con il maggiore Greg "Pappy" Boyington Zamperinri discuteva di ricette italiane. Venne dichiarato disperso in mare e poi ucciso in azione. Quando finalmente tornò a casa gli furono riservati alti onori.

Articolo su "50 sfumature di grigio"

Il perdono. Si sposò con Cynthia Applewhite e si convertì all’evangelismo. Uno dei dogmi fondamentali era il  "perdono", e più volte ammise di assolvere i suoi aguzzini. Ad ottobre 1950 Zamperini andò in Giappone, incontrò gli uomini che lo vessarono e li abbracciò.

Angelina Jolie regista. Il film ripercorre la tradizione dell’eroismo bellico, così come nel recente successo “Lone Survivor” che ha avuto successo al botteghino. La produzione è della Legendary Pictures e della medesima Universal.
Sono valori alti da veicolare, così come Angelina Jolie ha intuito: nel precedente film, “In the Land of Blood and Honey” raccontò della guerra in Bosnia. Ma il risultato fu deludente, incassando solo 308.877 dollari.

Articolo su "Resident Evil 6"

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Angelina Jolie

Angelina Jolie, attesa come protagonista de Gli EterniLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon