Telethon: Tutti I Dettagli Della Manifestazione

Tv / News - 15 December 2010 09:22

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Telethon: la maratona tv finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie genetiche, dal 16 al 19 dicembre occuperà un vasto palinsesto televisivo per sensibilizzare il pubblico e informare in maniera dettagliata su queste patologie ormai curabili.\r\n\r\n

\n

L'anno scorso la raccolta fondi ammontava a 31 milioni di Euro: quest'anno per superare il record saranno in prima linea Pippo Baudo, Enrico Mentana, Bruno Vespa e Maurizio Costanzo al fianco di Fabrizio Frizzi. Sabato sera Luca Cordero di Montezemolo sarà tra le star in uno speciale Soliti Ignoti.

\n

Lo stesso Montezemolo, presidente della Fondazione Telethon, ammette che  "a venti anni dalla sua nascita, Telethon ha sconfitto definitivamente una grave malattia, è molto vicina al traguardo per un altro gruppo di patologie e, più in generale, sta spostando i suoi investimenti dallo studio delle cause alla sperimentazione delle terapie".

\n

La ricerca può essere sostenuta con sms o una chiamata da telefono fisso al numero unico 45505, o con le tante altre modalità di donazione messe a disposizione dai partner di Telethon.

\n

Accanto a Fabrizio Frizzi ci sarà Arianna Ciampoli e la band di Paolo Belli. Il numeratore della raccolta si metterà in moto giovedì sera, con una "finestra" durante il Tg1 delle 20, seguito da I soliti ignoti. La maratona proseguirà poi dalle ore 6.45 di venerdì, nel corso di UnoMattina, fino alla sera di domenica, con una puntata speciale de L'eredità. Lo studio centrale sarà nel Teatro delle Vittorie: la lunga snodata per 72 ore vedrà i tre giovanissimi tenori de Il Volo, Cesare Cremonini, Bianca Guaccero, Max Giusti, Stefania Sandrelli, I Nomadi, Pupo, Sergio Castellitto, Maria Grazia Cucinotta, la Compagnia del musical La Bella e la Bestia e quella di Mamma mia, la Nazionale Italiana Cantanti, Valentina Vezzali, Massimo Mauro, Marco Mengoni, Giovanni Allevi, Vincenzo Salemme, Alessandra Amoroso, i Voca People, Paolo Vallesi, e i campioni di dance hip hop De Klan. L'Evento "clou" sarà la puntata speciale di sabato sera de I soliti ignoti, in cui si sfideranno Christian De Sica, Belen, Max Tortora e Massimo Ghini (al cinema con Natale in Sudafrica da venerdì 17), mentre tra le identità nascoste ci saranno Gigi Marzullo e Margherita Granbassi. Milly Carlucci, per anni conduttrice di Telethon, si collegherà dall'Auditorium di Napoli dove sta preparando il suo nuovo programma 24mila voci. Per l'occasione i sette gruppi in gara registreranno una versione speciale della canzone "Non mollare mai" di Gigi d'Alessio, insieme allo stesso cantautore; il motivo sarà poi scaricabile a pagamento con il ricavato devoluto alla ricerca.

\n\n

"Quando nacque Telethon -racconta Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione, - la fondatrice Susanna Agnelli aveva detto che ci sarebbero voluti vent'anni per arrivare alle prime cure. La sua previsione era corretta. Nel nostro ventesimo anno abbiamo avuto la conferma che la cura è possibile e che la grande generosità degli italiani e gli sforzi dei nostri ricercatori cominciano ad essere ripagati. Ma proprio adesso che sappiamo di essere sulla strada giusta, c'è bisogno di un grande sforzo da parte di tutti. Lo dobbiamo alle famiglie dei malati, che ripongono grandi speranze nella nostra ricerca".

\n\n

Tutte le informazioni sono sul sito www.telethon.it

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon