Portobello Road: Dove L'Eccentricita' E' La Norma

Comics / News - 19 May 2010 08:40

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

"Il mercato di Portobello ha una forte personalita': pulsante, dai colori vivaci, rumoroso, con graffiti quasi paragonabili a opera d'arte, stravagante e meraviglioso. Con l'aggiunta di un'indefinibile punta di pericolo. Non c'e' niente di sicuro a Portobello, niente di provinciale. E' quanto piu' lontano si possa immaginare da una normale strada commerciale. Quelli che lo amano e quelli che lo conoscono a malapena, l'hanno definito il piu' bel mercato all'aperto del mondo".

Ed e' qui che s'intrecciano i destini per caso, quando Eugene Wren, elegante cinquantenne, una galleria d'arte e una compulsione ossessivo-maniacale segreta, trova una busta con una somma di denaro "tra le ottanta e le centosessanta sterline. Chiunque abbia smarrito tale cifra si rivolga al numero sottostante". A trovare l'annuncio sul lampione in Chepstow Villas, e' Lance Platt, ladruncolo di strada in cerca di guai. E spettera' ad Ella, la fidanzata di Eugene, la fortuna e il piacere di conoscere il vero proprietario dei soldi: Joel Roseman, un rampollo diseredato e un'inquietante identita' in fase di mutamento.
In Portobello Road, una sorprendente carrellata dei personaggi si appropria di quella generosita' necessaria per saltare sulla giostra e farsi travolgere dallo spirito contagioso di Portobello: giusto il tempo di una storia, per poi dare il benvenuto a nuovi passeggeri.

"Il sabato mattina i giovani si riversano fuori dalla stazione metropolitana di Notting Hill Gate e dagli autobus numero 7 e 23, diretti a spendere le paghette settimanali alle bancarelle e nei negozi, in sapone, collane di perline, pashmina, erbe e tutti i profumi d'Arabia. (...) Gli anziani vengono coi loro carrelli della spesa perche' sono sempre venuti, perche', se vivi da queste parti, vai a fare la spesa a Portobello Road. Ci sono i graffitari, i borseggiatori e i ladri seri. I negozianti prudenti abbassano le saracinesche davanti le vetrine prima di tornare a casa la sera".
E nel cuore della notte tutto e' silenzioso, mentre la strada che sembra un millepiedi fa un respiro e si prepara per un altro giorno".

Per un'altra avventura, un altro giro di giostra tra le bancarelle di Portobello Road.

Ruth Rendell, Portobello Road, Fanucci Editore, Collezione Vintage 2010, pp 320, E 17,00 - ISBN 978-88-347-1571-0

Ruth Rendell, considerata la piú grande scrittrice inglese vivente di crime stories, è nata il 17 febbraio 1930 a Londra. Giornalista e editor, nel 1964 esordisce con il romanzo Con la morte nel cuore (From Doon With Death), con protagonista l'ispettore capo Wexford, il suo personaggio piú famoso, e lo scenario delle sue storie, la piccola città di Kingsmarkham. Da allora Ruth Rendell ha pubblicato oltre cinquanta romanzi e raccolte di racconti: accanto ai gialli investigativi della serie di Wexford si è dedicata a romanzi di suspense dallo spiccato interesse psicologico, e a una serie di opere firmate Barbara Vine, thriller di maggiore lunghezza e complessità. Molti suoi romanzi sono stati adattati per il cinema e la televisione, tra cui Carne Tremula (Pedro Almodovar), Il buio nella mente (Claude Chabrol) e l'intera serie dell'ispettore Wexford per la BBC.
La Collezione Rendell è una collana dedicata all'autrice di cui la Fanucci Editore detiene la pubblicazione delle opere in esclusiva per l'Italia.

www.fanucci.it

 

 

 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon