Nelson Mandela, recidiva di infezione polmonare per il 95enne Nobel per la pace

Daily / News - 08 June 2013 10:04

“Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia” è il libro più significativo del Nobel per la pace: qui Mandela racconta la sua vita dall\'infanzia ai 27 anni di carcere. Mandela è ricoverato in gravi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Nelson Mandela è stabile dopo il ricovero in ospedale, avvenuto stamattina a causa di un’infezione polmonare. Le \"condizioni sono gravi ma stabili - ha detto il portavoce della presidenza del Sud Africa - durante i giorni scorsi l\'ex presidente Nelson Mandela ha avuto una recidiva di infezione polmonare. Questa mattina verso le 1:30 la sua condizione è peggiorata ed è stato trasferito all’ospedale di Pretoria”. 

Nelson Mandela compirà novantacinque anni a luglio. Vincitore del Nobel per la Pace è stato in ospedale quattro volte in poco più di un anno e mezzo: dopo la sua permanenza in ospedale aprile ci furono polemiche per la diffusione di riprese televisive che mostravano il leader anti-apartheid con la testa poggiata su un cuscino, senza sorridere, seduto in posizione verticale su un divano, le gambe avvolte da una coperta. Gli stessi sudafricani hanno commentato sui social network l’indignazione per la distribuzione delle immagini,  accusando i politici di mostrare il loro eroe nazionale davanti alle telecamere per il proprio guadagno.

A Mandela è stato diagnosticata la tubercolosi in stadio precoce nel 1988 durante i 27 anni di carcere e ha avuto problemi con i polmoni. Anche la sua vista è in pessime condizioni a causa del buio cui fu costretto nella cella nel carcere di Robben Island.

Foto di Nelson Mandela

“Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso” dello stesso Mandela è uno dei libri che meglio sintetizza la sua esperienza. Qui apre l’archivio personale offrendo una visione rara della sua esistenza, dalle lettere scritte nelle ore più buie dei suoi ventisette anni di prigionia alla bozza del seguito incompiuto di “Lungo cammino verso la libertà”, la sua autobiografia. Dai sogni tormentati sul calendario da tavolo nella sua cella a Robben Island, al diario mentre è in fuga durante le lotte antiapartheid dei primi anni Sessanta. La prefazione è di Barack Obama.

“Nelson Mandela” di Kadir Nelson ripercorre l’infanzia del premio Nobel: quando aveva nove anni suo padre morì e lui fu inviato dal suo villaggio in una scuola lontano da casa, in un\'altra località del Sud Africa. A Johannesburg, la capitale del paese, Mandela scoprì i fratelli africani poveri e impotenti, decidendo allora che avrebbe lavorato per proteggerli. Quando il governo cominciò a separare la popolazione in base al colore della pelle Mandela si espresse contro la legge.

“Lungo cammino verso la libertà. Autobiografia” è del 2012: Mandela qui racconta con doviziosi dettagli dall\'infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell\'Anc ai ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. Il volume è anche un cammino verso la coscienza  della dignità dell\'essere umano.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon