Buon compleanno Lucio Battisti, poeta degli spartiti d'amore e della semplicità
Il 5 marzo del 1998 si spegneva una stella

Avrebbe compiuto settant'anni oggi Lucio Battisti. Lucio il poeta. Timido. Riservatissimo. A volte un po' scostante. Lucio che cantava temi come l'amore ed i piccoli avvenimenti quotidiani; molto semplici, ma al tempo stesso complessi da mettere su spartito. Oltre ad amare la musica, s'interessava di pittura ed era appassionato di calcio. Ha lasciato una produzione ricchissima ed emblematica per qualità ed innovazione.
\r\nIl suo lavoro costituisce una rivoluzione, poiché è riuscito a mutare definitivamente i gusti degli italiani in fatto di note. Battisti era uno fuori dagli schemi, contro-corrente, non aveva fiducia nel mondo e possedeva una voce dal timbro quasi rauco, priva di estensione. Eppure riuscì ad imporsi, fondendo la tradizione melodica della nostra penisola con le nuove sonorità pop e rock internazionali.
\r\nCondusse la musica leggera italiana verso la molteplicità e la modernità dei linguaggi musicali, garantendo in ciascuna fase dell'esperienza artistica una pregnante sovrapposizione di tonalità e parole. Insieme a Mogol ha scritto testi e melodie ancora oggi ascoltate ed amate da milioni di persone. Venduto tantissimi dischi. E, quando si è spento quindici anni fa, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cielo delle stelle della grande musica.
\r\n© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album