Guerre Stellari made by Disney, George Lucas: fine di un'era
George Lucas vende la LucasFilm alla Disney: un accordo epocale che divide i milioni di fan della saga fantascientifica.
George Lucas ha venduto la LucasFilm Ltd. alla Walt Disney Company per 4,05 miliardi di dollari: la Industrial Light and Magic, LucasArts e Skywalker Sound – effetti speciali e l'intero franchise – sono comprese nel pacchetto.
Alla vigilia dell'80esimo compleanno di Topolino, la Disney che, dopo l'acquisizione dei fumetti di Marvel Entertainment e della Pixar Animation Studio mette a segno un altro epocale goal a porta vuota, ha rassicurato i fan di Guerre Stellari annunciando una trilogia – la prima pellicola per il 2015 – con Lucas come consulente creativo. Si tratterebbe del settimo film. Ma si tratta, comunque, della fine di un'era. Invece, non si è trovato l'accordo per un restyling di Indiana Jones, imbrigliato con la Paramount.
Lucas ha spiegato di aver trascorso gli ultimi 35 anni impegnato a tramandare la saga di Stars Wars da una generazione all'altra. Lo ha fatto con sommo piacere, ma ha sempre creduto che Star Wars sarebbe sopravvissuto alla sua esistenza terrena ed è giunto alla decisione di consegnarla, in tempo, a una nuova generazione di registi: "A un certo punto ho capito che avevo bisogno di ritirarmi. Volevo voltare pagina e fare altre cose – dedicarmi alla filantropia e realizzare film più sperimentali – e non potevo trascinare la società in questa direzione". Una decisione sofferta, giudicata saggia da alcuni, cinica dai più.
Lucas ha nominato la socia di una vita, Kathleen Kennedy, co-presidente della LucasFilms lo scorso maggio in vista di un passaggio definitivo di consegne: la Kennedy sarà ora presidente della società e produttore esecutivo nei prossimi progetti. Il creatore di Guerre Stellari ha espresso grande soddisfazione per l'accordo con la Disney: il futuro di Luke Skywalker e compagni non poteva capitare in mani migliori. Difficile prevedere quello di Lucas: un buen retiro di lusso con un grosso punto interrogativo sull'agenda dei prossimi impegni cinematografici.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film crime Normal, rapina in banca con Bob Odenkirk e Henry Winkler
Scopri Normal, il film action con Bob Odenkirk, Henry Winkler Merced. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Box office film più visti, ‘Solo Mio’ e ‘Stray Kids: The dominATE Experience’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Send Help a Solo Mio: trama e cast
The House of the Dead, le novità sul film horror
Scopri The House of the Dead, il film action con Isabela Merced. Trama, cast
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata di questa sera 9 febbraio
In onda su Rai 3
The Last First: Winter K2 di Amir Bar-Lev, l'acclamato documentario in streaming
Inculsi nel catalogo di Apple TV
Film comedy Outcome, il super cast: Keanu Reeves Cameron Diaz Matt Boomer e Jonah Hill
In uscita su Apple TV
Serie tv thriller Maximum Pleasure Guaranteed con Tatiana Maslany e Jake Johnson
La serie in uscita su Apple TV
Film action Matchbox The Movie con John Cena e Jessica Biel: trama cast e uscita
In uscita su Apple TV