The Peanuts, l'omaggio a Charles Schulz
E' stato raggiunto l'accordo per realizzare l'atteso film sui Peanuts: la pellicola uscirà il 25 novembre del 2015 per la regia di Steve Martino.
Charlie Brown, Snoopy & compagni saranno i protagonisti di una pellicola diretta da Steve Martino (L'era glaciale 4) in uscita il 25 novembre del 2015. La data non è casuale perchè celebra il 65esimo anniversario della nascita dei Peanuts e il 50esimo dallo speciale tv A Charlie Brown Christmas trasmesso dalla CBS che fece il pieno di ascolti. La sceneggiatura è affidata a Craig e Bryan Schulz, rispettivamente figlio e nipote del creatore dei Peanuts, in collaborazione con Cornelius Uliano. Producono gli Schulz in accordo con con la 20th Century Fox Animation e i Blue Sky Studios.
I Peanuts, creati da Charles Schulz, compaiono il 2 ottobre del 1950 sulle pagine di 7 quotidiani americani, tra cui il "Washington Post" e il "Chicago Tribune". La striscia quotidiana ha un tale successo che dal gennaio del '52 allieta anche i lettori della domenica.
Il fumetto appare subito innovativo grazie all'abilità satirica di Schulz nel denunciare le grandi problematiche sociali, dal razzismo alla Guerra del Vietnam, in cui comunque prevale lo sguardo umoristico dell'umanista: un cittadino del mondo seguito fedelmente da oltre 350 milioni di persone di 75 Paesi.
Schulz disegna la sua ultima striscia il 3 gennaio del 2000 che viene pubblicata il 13 febbraio, il giorno seguente alla sua scomparsa. Alla storia di Charlie Brown, basata sulla stessa infanzia, e dei suoi amici ha dedicato ormai 50 anni con dedizione e autonomia assolute. Anche quando il suo tratto ha cominciato a essere incerto dai primi anni 80 in poi, ha sempre rigettato l'idea di avvalersi di collaboratori.
Nel testamento ha espressamente vietato la continuazione del fumetto.
Qualche mese prima della sua scomparsa, nell'ultima striscia pubblicata, affida alla macchina da scrivere di Snoopy il commiato dai suoi lettori, annunciando il suo ritiro e ringraziandoli dello straordinario affetto condiviso lungo mezzo secolo di storia: "Ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia. (...) Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... Non potrò mai dimenticarli..."
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Miss poliestere": lo scontro Gabbana-Franchi incendia Instagram dopo il red carpet di Venezia
Stefano Gabbana commenta "miss poliestere" su Elisabetta Franchi a Venezia. La stilista replica e scoppia la polemica.
Venezia 2026, Samantha Casella presenta La Tenerezza del Serpente
Samantha Casella presenta La tenerezza del serpente a Venezia, con Bruno Billotta, Francesca Rettondini
Un cesto di frutta come compenso: il paradosso del film horror che cambiò il cinema di genere
I protagonisti di Blair Witch Project non hanno mai ricevuto compensi, nonostante il film divenne un cult.
Perché Indiana Jones si chiama così: i segreti mai raccontati della saga più amata di sempre
Scopri i segreti di Indiana Jones: 8000 serpenti veri sul set e l'origine del nome.
Colin Firth compie 66 anni e Netflix lo festeggia con una commedia che pochi conoscono
Il sex symbol delle commedie romantiche su Netflix in un film sull'importanza della famiglia.
La serie che ha reso HBO e Sarah Jessica Parker leggendarie arriva su Prime Video
La relazione tossica tra Carrie e Big, l'eredità culturale e perché rimane un cult nonostante i difetti.
"Lasciatemi andare": Caparezza dice addio alla musica? Ecco cosa ha detto sul palco
L'artista parla della sua condizione particolare legata all'acufene che lo tormenta da anni.
Sfera Ebbasta entra a San Siro con 10 ragazze: cosa insegna quella foto ai ragazzi d'oggi
Sfera Ebbasta a San Siro con 10 ragazze scatena il dibattito. La critica social sugli stereotipi di genere.