Chi non ricorda Andre Agassi? Tra odio e amore la biografia di un mito del tennis
Andre Agassi nel libro Open, proposto in Italia da Einaudi, mette a nudo se stesso, descrivendo i passaggi importanti di una vita in cui essere il numero uno si è presto trasformato in un incubo
Chi non ricorda Andre Agassi? Tra odio e amore la biografia di un mito del tennis. All’età di due anni gli fu regalata dal padre (Mike Agassi) la prima racchetta. Da allora è iniziato un rapporto difficile, in cui il talento si è scontrato con la rigida disciplina delle scuole del tennis professionistico. Molti dei giovani giocatori di oggi e non solo nel tennis, fin da bambini, subiscono la pressione di confrontarsi con i migliori e sono costretti a lunghi tornei nella speranza di diventare un giorno campioni.
Andre Agassi nel libro Open, proposto in Italia da Einaudi, mette a nudo se stesso, descrivendo i passaggi importanti di una vita in cui essere il numero uno nel tennis si è trasformato da un sogno in un incubo. Dopo un anno nell’accademia di Nick Bollettieri l'allenatore, notando il suo totale disinteresse, gli chiese che cosa volesse fare della sua vita. Agassi rispose: "Andarmene da qui e diventare un professionista". Nel 1986, a 16 anni, partecipò al suo primo torneo professionistico in California. Vinse il primo turno contro John Austin per 6-4 6-2, ma perse al turno successivo contro il grande Mats Wilander per 6-1, 6-1. Alla fine dell’anno occupava la posizione 91 della classifica mondiale. Da allora tutto il mondo lo ha conosciuto come un campione, oggi abbiamo l’occasione di sapere tutti i retroscena della sua straordinaria carriera sportiva.
Alessandro Baricco ha inserito Open tra i suoi best 50, ha commentato dopo aver letto la biografia: “Adesso che sono stato ad ascoltarlo, so che Agassi ha vissuto come giocava a tennis, cioè con i piedi ben dentro al campo, ad aggredire la pallina mentre sale (tutti buoni a prenderla mentre scende), immaginando tutto a una velocità irragionevole, e collezionando sciocchezze mostruose e invenzioni sublimi. Intanto che faceva tutto questo, cercava un senso alla sua vita.” Le prime pagine del libro sono disponibili qui (estratto Einaudi).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures
MasterChef Italia 15 anticipazioni 5 febbraio, per la prova in esterna si vola in Norvegia
In onda su Sky
Il docu-film Kristian Ghedina: Storie di Sci in esclusiva in streaming
Disponibile in esclusiva su Prime Video
Francesco Renga Il meglio di me, nuovo brano e tour prevendita biglietti al via
In gara al 76° Festival di Sanremo
Film Victor comme tout le monde, ossessione letteraria con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni
Scopri Victor comme tout le monde, il film drama con Fabrice Luchini e Chiara Mastroianni. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv thriller Jo Nesbo’s Detective Hole: trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflx
Film horror The Hermit: il cannibale, Lou Ferrigno e Malina Weissman
Scopri The Hermit, il film drama con Lou Ferrigno, Malina Weissman. . Trama, cast, trailer
Film drama Way of the Warrior Kid: zio e nipote con Chris Pratt e Linda Cardellini
Scopri Way of the Warrior Kid, il film drama con Jude Hill, Chris Pratt e Linda Cardellini. Trama, cast, uscita