Lol con Miley Cyrus, il tema del divorzio nel cinema
Con Lol – Pazza del mio migliore amico torna il tema del divorzio presente in una lunga lista di film della storia del cinema.

Uscito il 17 agosto nelle sale italiane il film Lol – Pazza del mio migliore amico con Miley Cyrus e Demi Moore torna a trattare un tema, quello del divorzio, molto presente nella storia del cinema. Vediamo alcuni titoli che vengono in mente pensando a questa problematica.
In ambito italiano ricordiamo la commedia del lontano 1966 diretta e interpretata da Alberto Sordi Scusi, lei è favorevole o contrario? incentrata sul dibattito allora in corso sull’opportunità o meno di legalizzare il divorzio a partire dal progetto di legge Fortuna che fu poi approvato nel 1970. Nel film il protagonista commendatore, separato dalla moglie, passa le sue giornate tra un’amante e un’altra continuando però ipocritamente a dichiararsi contrario al divorzio per motivi religiosi.
Altra commedia imprescindibile sul tema è Divorzio all’italiana del 1961 diretto da Pietro Germi con Marcello Mastroianni nei panni di un barone siciliano che, innamoratosi della giovane cugina e ormai stanco dell’imbruttita moglie, decide di ricorrere al delitto d’onore al fine di liberarsi della consorte e rifarsi una nuova vita dopo avere scontato una pena mite, non essendo allora ammesso il divorzio dalla legge italiana.
Altro film italiano che allude al tema già dal titolo, Il divorzio, è una commedia del 1970 di Romolo Guerrieri con Vittorio Gassman e Anita Ekberg in cui il protagonista, dopo quindici anni di matrimonio, lascia la moglie per godersi una spensierata vita da neo-scapolo. Quando però decide di tornare dalla moglie scopre amaramente che questa si è trovata un nuovo compagno.
Ultimo film italiano che viene in mente, decisamente più recente perché del 2005, è I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza con Luca Zingaretti e Margherita Buy che interpretano una coppia di coniugi che si separano quando il marito si invaghisce di una ragazza molto più giovane di lui. Il film scava a fondo nella disperazione e nel senso di perdita di identità della donna abbandonata descrivendone anche il faticoso e lungo percorso di rinascita.
In ambito europeo va ricordato l’intenso film drammatico svedese Scene da una matrimonio scritto e diretto dal grande Ingmar Bergman. Film in sei episodi inizialmente ideato per la televisione e poi proposto al cinema, segue le vicende di una coppia di coniugi alle prese con separazione e riconciliazione e analizza il loro rapporto seguendolo nell’arco di dieci anni spiandone bugie, ipocrisie e debolezze.
Nel contesto statunitense abbiamo un differente esempio di film sul divorzio molto noto e stimato soprattutto per i suoi interpreti, Meryl Streep e Dustin Hoffman. Si tratta di Kramer contro Kramer, film drammatico del 1979 diretto da Robert Benton, in cui viene analizzato il divorzio di una coppia con i penosi risvolti di tutti coloro che ne sono coinvolti, a cominciare dal figlio.
Strepitosa e imprescindibile commedia nera sul tema è poi La guerra dei Roses del 1989 diretta da Danny DeVito con i grandi Michael Douglas e Kathleen Turner. Qui una coppia agiata giunge a non sopportarsi più al punto da affrontare la separazione e il divorzio nel modo più estremo, a colpi di vendette e ripicche giungendo ad una difesa feroce della proprietà.
In tempi più recenti ricordiamo la commedia amara Ti odio, ti lascio, ti…con Vince Vaughn e Jennifer Aniston in cui un banale incidente casalingo scatena una più profonda crisi in una coppia di coniugi destinata ad aprire una serie di ostilità e colpi bassi che porta alla loro separazione.
Data la natura scottante e coinvolgente del tema, molto più lunga potrebbe essere la lista dei titoli che in anni passati o recenti lo hanno trattato. A voi lettori il piacere di aggiungere i film che vi vengono in mente o volete suggerire.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Rebuilding, ricostruzione della casa con Josh O'Connor e Meghann Fahy
Scopri Rebuilding, il film drama con Josh O'Connor, Meghann Fahy. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror Send Help, dispersi sull’isola con Rachel McAdams e Dylan O'Brien
Scopri Send Help, il film horror con Rachel McAdams, Dylan O'Brien. Trama, cast, trailer, uscita

Film drama The Resurrection of the Christ, le anticipazioni sul film
Scopri The Resurrection of the Christ, il film drama con Jaakko Ohtonen, Mariela Garriga, Kasia Smutniak. Trama, cast,

Serie tv romance Brigerton stagione 4, trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflix

Maledetti Innamorati, il tour nei teatri di Enrico Nigiotti: le date di concerti
Le tappe più significative della carriera di Enrico Nigiotti

Speciale Wonderland, I nomi della rosa dedicato al bestseller di Umbero Eco
In onda su Rai 4

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 15 ottobre
In onda su Rai 3

Documentario Syd Barrett: Have You Got It Yet? in onda su Rai 5
Diretto da Roddy Bogawa e Storm Thorgerson