Bob Dylan nel nuovo album Tempest racconterà la realtà inoppugnabile
Bob Dylan pubblicherà a settembre il nuovo album. S’intitola Tempest.
Bob Dylan pubblicherà a settembre il nuovo album. S’intitola Tempest.
\r\nPiù parco di Bruce Springsteen – suo coetaneo - a dispensare la propria immagine e più pessimista di Patti Smith - sua emule femminile – rimase nel 2009 con l’album Together Through Life.
\r\nQui raccontava delle sue aspettative, sospese mentre vede “arrivare la mia piccola / Sta camminando col prete del villaggio / Sento che un cambiamento sta arrivando”; ma non è neanche lei la salvezza, perché alla fine Dylan l’appella come “l’oggetto dei miei desideri” (I Feel a Change Comin\' On). Magari l’attesa è la soluzione, tanto che “è questo sogno di te /che mi tiene in vita”: in conclusione anche ciò si rivela una delusione, perché “mi voltai e guardai di nuovo / ma non c’era più quello che ho” (This Dream Of You).
\r\nRispetto a Springsteen il sentore politico e civile si fa privato. Le problematiche ricadono nella vita provata e non negli ideali. Anche ora che tutto sembra pacificato, la sua rabbia è evidente quasi più di quella di Springsteen, forse perché non si rassegna alla realtà, all’incombere del ventoso futuro. “Continueremo ad amarci bella ragazza / Finché l’amore durerà / Oltre questo posto non c’è nulla” (Beyond Here Lies Nothin’), quasi a volersi nascondere in un luogo di perenne vacanza. Neanche la tranquillità potrà rasserenare le giornate, “In ogni strada c’è una finestra / Ed ogni finestra è fatta di vetro”. Realtà inoppugnabile cui non si può rimediare.
\r\nNel nuovo album si parla di tempesta. E non è dato sapere se sia passata o stia per arrivare.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma
Levante, The Queen of Rock – A Tribute to Tina Turner, Pablo Trincia al Foro Festival 2026
Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana, programma
Orbetello Jazz Festival 2026: dal 4 al 6/9 la nona edizione dedicata alla Scuola Toscana. Ingresso libero, programma com
Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro
Passeggero da Tokyo fermato e sequestrate a Malpensa 605 carte Pokémon e One Piece del valore di 27mila euro.
Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore
Ecco solo alcune delle migliori curiosità su Robert Redford, dal rifiuto a Il Padrino alla vita in Italia.
Su Prime Video devi vedere questo thriller in cui Jake Gyllenhaal supera la follia di Joker
Su Prime Video trovi Jake Gyllenhaal disposto a tutto per ottenere uno scoop in questo thriller serratissimo.
Mantova Summer Festival, il 28 agosto torna Coez: il programma dei concerti
Notti di Cinema a Roma: i film in programma dal 24 al 30 agosto 2026
Film e cast di Notti di cinema a Roma
Margaret Qualley arriva al red carpet senza scarpe, poi guardi meglio e capisci tutto
Margaret Qualley sfila sul red carpet di Londra con le scarpe senza suola: Il look che ha diviso il pubblico.