Batman - The Dark Knight Rises, Anne Hathaway è un’ambigua Catwoman

Comics / News - 04 May 2012 06:55

Come tutti i personaggi maschili, una presenza femminile fagocita maggiore attenzione nei lettori soprattutto se si favoleggia un’attrazione tra i due.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Come tutti i personaggi maschili, una presenza femminile fagocita maggiore attenzione nei lettori soprattutto se si favoleggia un’attrazione tra i due.

E Catwoman certamente è quella che per l’immaginario collettivo è più d’appeal, nata quasi come personaggio autonomo, senza aver bisogno di grandi presentazioni. È una donna simile ad un gatto.

Nel film Batman-The Dark Night Rises sarà protagonista con Batman della trama. Interpretata da Anne Hathaway, è stata a sua volta Michelle Pfeiffer (Batman - Il ritorno, 1992), fino a Lee Meriwether in Batman (1966). Solo Halle Berry nel 2004 l’ha onorata di un intero film.

Catwoman appare per la prima volta nel fumetto di Batman No. 10, nel 1942. La sua vita è conturbante come il personaggio. Un giorno, mentre torna a casa da scuola, Selina Kyle trova la madre nella vasca da bagno. È morta, l’acqua è mescolata con sangue. A quanto pare Maria – questo è il suo nome - si è suicidata tagliandosi le vene con una lametta. Dopo due anni il padre Brian muore alcolizzato. Selina chiama la polizia, ma poi abbassa la cornetta, prende la borsetta scappa di casa.

Nel tempo libero aveva già preso lezioni di ginnastica, ora che è senza dimora le occorrono. Diventa un ladruncolo, per vivere ruba cibo nei negozi. È catturata, portata in un riformatorio, poi fugge. Come Selina, crescendo diventa una prostituta e di notte continua la sua attività di ladra, rubando gioielli e diamanti provenienti da musei e dalle case dei ricchi

Il suo insegnante di combattimento è Kai, lui la disprezza al punto da lussarla durante l\'allenamento. Una sera Selina vede in televisione una notizia su Batman, lodato per le sue abilità e visto l\'ultima volta al Robinsons Park. Selina è curiosa, si dirige al parco e intravide il Cavaliere Oscuro in azione. Nota che Batman sanguina, così pensa che se un costume terrorizza la popolazione, anche lei cambierà abito. Con gli ultimi risparmi acquista un costume da gatto e comincia ad usarlo. Mentre tenta una rapina in un negozio è fermato da un gruppo di guardie che l’apostrofano: Catwoman. Il nome le piace.

Da qui si susseguono vicende anche incomprensibili, ma che alimentano sempre di più la sua alterità. Nella Golden Age of Comics, Selina Kyle è assistente di volo che dopo un incidente perde la memoria, dimenticando così anche i passati crimini. Aiuta spesso Batman nelle sue missioni. L’affetto verso di lui è evidente in Batman No. 3, quando bacia Il Cavaliere oscuro.

Si sposa con lui, anche se Questa linea narrativa è stata poi sospesa. Selina si innamora intanto di Bruce Wayne, così come Catwoman di Batman: ma le rispettive identità rimangono nascoste.

Dopo Crisis on Infinite Earths – negli anni ’80 - ritorna in Batman di Frank Miller: qui lo incontra per la prima volta. Con il clima puritano che impera, la DC Comics si oppone che la donna gatto di Frank Miller sia stata una prostituta: così si scopre che ha finto di essere tale per rubare i soldi degli uomini.

Selina torna a Gotham City, aiuta Batman contro Lex Luthor e ricostruendo la città. Batman comincia una relazione con lei tanto da rivelarle il suo alter-ego Bruce Wayne, interrompe poi il rapporto sospettando che si tratti di una manipolazione ad opera di Hush. Ma Catwon lo ama veramente.

Catwoman ha molte armi, come la pericolosa frusta, o il gatto-o-nove-code, i legami elastici per le mani, il rotolo di nastro adesivo utilizzato per imbavagliano i suoi avversari. Ma il suo doppio carattere riserva una sorpresa finale. Selina Kyle appare al funerale di Bruce Wayne. Selina crede che sia Superman l’assassino di Batman e lo insulta.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Batman

Batman Movie, con Robert PattinsonLeggi tutto

img-news.png

Anne Hathaway

Anne Hathaway, l'attrice nata a Brooklyn ed attesa nel prossimo film The WitchesLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon