Uno spettacolo vero e proprio, L'altra metà del cielo all'esame della stampa
Vasco Rossi e la sua musica al centro della scena
Uno spettacolo vero e proprio, L'altra metà del cielo all'esame della stampa - Si balla sulle sue canzoni eterne ed indimenticabili, va così in scena L'altra metà del cielo. Albachiara, Silvia e Susannasono le protagoniste del ballo. Per questo lavoro Vasco ha coinvolto due suoi abituali collaboratori: Stefano Salvati per la parte artistica e Celso Valli per gli arrangiamenti classici di 13 suoi brani: Albachiara, Silvia, Susanna, Anima Fragile, Brava, Gabri, Incredibile romantica, Brava Giulia, Delusa, Jenny è pazza, Laura, Sally, Un senso. Il successo di questa idea è stato raccontanto in Italia da diversi giornali:
\r\nVivimilano.corriere.it ha raccontanto dell'evento: "La danza classica è lontana dal rock come forma, non come sostanza": parola di Vasco Rossi che si è dedicato a uno dei progetti clou della stagione teatrale: il balletto "L’altra metà del cielo" debutta alla Scala il 31 Marzo con le coreografie di Martha Clarke, artista originale che dopo essere stata fra i fondatori del Pilobolus Dance Theatre ha creato lavori per le maggiori compagnie, dal Nederlands Dans Theater all’American Ballet Theatre. In scena tre figure femminili, Albachiara, Silvia e Susanna, ognuna delle quali è seguita in quattro fasi della vita e portata in scena da tre coppie di ballerini principali (Sabrina Brazzo-Albachiara con Andrea Volpintesta, Beatrice Carbone-Susanna con Antonino Sutera, Stefania Ballone-Silvia con Matteo Gavazzi) circondati da un ensemble di ballerini che Martha Clarke ha preparato in modo molto «teatrale»"
\r\nLastampa.it ha offerto un video celebrativo dell'evento accompagnato da queste parole: "coreografia di Martha Clarke, progetto e musiche di Vasco Rossi, per dare vita a un viaggio nell’universo femminile ed esplorare a passo di danza tre tipologie di donna. Albachiara, Silvia e Susanna sono le protagoniste, rappresentate nell’adolescenza, nella maturità, nella crescita e nell’abbandono. Quattro momenti della vita che porteranno loro trasformazioni nel carattere e nel destino. La prima del balletto, prevista per sabato 31 marzo, è posticipata al 3 aprile. Le rappresentazioni proseguiranno fino al 13 aprile. Ecco alcuni scatti dietro le quinte".
\r\nIlgiornale.it: "Un balletto un po' rock, un po' classico, un po' d'avanguardia. Un po' crossover? Forse. Difficile da classificare. C'è tanto teatro ammettono le tre protagoniste: Sabrina Brazzo, Beatrice Carbone e Stefania Ballone. Diciamo un teatro coreografato su musiche d'un rock addolcito: 13 canzoni di Vasco, arrangiate apposta per lo spettacolo scaligero. Il balletto è moderno, ma non dimentica passi sulle punte. Che compaiono nei momenti più romantici, ricorda la coreografa americana Martha Clarke. L'altra metà del cielo è un racconto a tratti didascalico ma evocativo nella sostanza. Si narra la vicenda di tre donne colte in quattro fasi esistenziali: l'adolescenza, la maturità, la crescita, l'abbandono. Sono Albachiara (Brazzo), sognatrice, romantica che diventerà Jenny pazza e stanca della vita, in un freddo ospedale. Silvia (Stefania Ballone) è la più moderna. Alla fine diventa Laura che aspetta un figlio per Natale. Susanna (Carbone), sfrontata e sicura, diventerà Sally, donna orgogliosa, fondamentalmente indomita. Il balletto chiude con Un senso, con le tre donne che vagano sole nella folla, ma che alla fine tornano al fianco di un uomo mentre entrano in scena tre fanciulle".
\r\nRepubblica.it: "Ci ha messo sette mesi a tornare in pubblico, in mezzo malattie, cliniche, recuperi, ma il fragore è d'obbligo. "Ragazzi" dice giulivo alla folla di giornalisti che lo aspetta, "il titolo ce l'avete. Ieri era Emilio Fede, oggi è 'Vasco alla Scala'". Ed è difficile dargli torto, si aggira allegro e generoso nei corridoi del più prestigioso teatro d'Italia, con ai lati del volto due ciuffi tirati su col gel, "a coprire il vuoto in mezzo" dice, "e anche per poter dire che ho un diavolo per capello".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
AMA Music Festival 2026: sette serate ad agosto tra dance, elettronica, rock e indie
AMA Music Festival 2026: dal 21 al 30/8 sette serate con Alan Walker, Subsonica, Gigi D'Agostino, Franz Ferdinand.
Incontri Ravvicinati con la Musica 2026: Luca Barbarossa a Diano Marina, il programma
Incontri Ravvicinati con la Musica: il 23 agosto Luca Barbarossa a Diano Marina, il 9 settembre chiude Fabio Concato.
Festival di Venezia 2026, Orizzonti: tutti i film in concorso con trama e cast
Orizzonti 2026 alla Biennale di Venezia: 19 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso. Trame, cast e registi
Disney Experiences D23 2026: novità parchi, attrazioni e serie TV
Tutti gli annunci per i parchi Disney dal D23 2026: nuove aree tematiche e le prossime uscite Disney+.
Alguer Summer Festival 2026 ad Alghero: le prossime date del cartellone
Alguer Summer Festival 2026: dal 18 al 27/8 Madame, Masini, Capo Plaza, Fulminacci, Caparezza e Lucangeli. Biglietti.
ScenArte Festival 2026, tutti gli spettacoli del Teatro Urbano e di Strada nel Lazio
ScenArte Festival 2026: dal 19 al 30 agosto la 31ª edizione del Teatro Urbano tra i Comuni del Tevere, il Teatro Marconi
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 23 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
D23 2026: tutti gli annunci Disney, Pixar, Marvel e Star Wars in arrivo
Tutti gli annunci del D23 2026: date di uscita, sequel e novità per Disney, Pixar, Marvel Studios e Star Wars.