Sundance Film Festival 2012 - Ci sarà anche l'Italia con Sorrentino
Molti i titoli di interesse in concorso e non al Sundance Film Festival. Paolo Sorrentino rappresenta l'Italia con una proiezione fuori concorso del suo This must be the Place.
Noto per essere il più importante festival cinematografico dedicato al cinema indipendente, per precedere temporalmente la più nota serata degli Oscar e per avere Robert Redford come testimonial e mecenate, il Sundance Film Festival 2012 ha aperto i battenti il 19 gennaio a Park City, nello Utah, e si concluderà il 29 gennaio.
Il festival comprende 117 film, tra quelli in concorso e fuori concorso, provenienti da ben 30 paesi diversi. I titoli più attesi sono Lay The Favorite di Stephen Frears e Red Hook Summer di Spike Lee. Le principali star presenti alla rassegna saranno Bruce Willis, Chaterine Zeta-Jones e Vince Vaughn (interpreti del film di Frears ambientato nel mondo delle scommesse), e poi ancora Sigourney Weaver e Robert De Niro (protagonisti del film dello spagnolo Rodrigo Cortes sul paranormale Red Lights), Richard Gere e Susan Sarandon (interpreti del thriller Arbitrage), Bradley Cooper e Dennis Quaid.
A rappresentare l'Italia, anche se con una proiezione fuori concorso, ci sarà il film di Paolo Sorrentino This must be the Place, purtroppo escluso dalla nomination agli Oscar per il miglior film straniero.
Del "suo" festival Robert Redford ha detto: "Noi costituiamo, e abbiamo sempre costituito, un Festival sui registi. E loro cosa fanno? Loro cosa dicono? Offrono il loro punto di vista sui cambiamenti del mondo in cui viviamo. Alcuni sono diretti, altri un po' più poetici e altri anticonformisti, ma sono tutti interessanti".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky
Film comedy Oi vita mia, alloggio in casa di riposo con Pio e Amedeo
Scopri Oi vita mia, il film comedy con Pio, Amedeo, Lino Banfi. Trama, cast, uscita
Film drama Nomad, sette continenti con Leo Woodall e Sana'a Shaik
Scopri Nomad, il film romance con Leo Woodall, Sana'a Shaik. Trama, cast