Subsonica a Rock in Roma

Daily / News - 30 June 2011 07:50

A Rock in Roma la longeva band

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Subsonica a Rock in Roma: Eden da ballare. Dal 18 giugno i Subsonica sono live per le piazze italiane con il loro secondo tour del 2011. In seguito al precedente sold out primaverile, che ha fatto circa 90.000 presenze, Samuel e i ragazzi sono sicuri di riuscire a far ballare tutta Italia in quest'estate afosa con le musiche del loro ultimo album Eden.

\r\n

Questa sera il tour estivo della band torinese calcherà il palco del Rock in Roma, manifestazione che ha aperto i battenti il 18 ed ha visto come padrini della serata inaugurale i 30 Seconds to Mars.

\r\n

Prima dei Subsonica sul palco dell'Ippodromo si sono esibiti Korn (29/6), Mannarino (23/6) e gli Avenged Sevenfold (21/6). Altri importanti artisti (i Jamiroquai, Moby, Ben Harper, Skunk Anansie, Franco Battiato e molti altri) proseguiranno l'evento nelle serate romane fino al 29 luglio.

\r\n

Il nuovo album dei Subsonica, Eden, uscito l'8 marzo e già disco d'oro, conferma le peculiari abilità della band di Torino di saper comunicare con i propri fan e di saper utilizzare i media per far “girare” la propria musica. Infatti, le prime tracce dell'album vennero fatte trapelare già dal novembre scorso su You Tube  attraverso  un filmato pseudo-horror amatoriale girato dalla band stessa chiamato ParaSubNormal Activity "Uccisi dalla commerciabilità" (titolo che ironizza su alcune voci della critica che definiva i Subsonica “venduti al commerciale”):

\r\n

È il nostro zeta horror, girato (..con il telefonino di Samuel), e montato durante le serate del ritiro creativo in campagna... […] La cosa inquietante è che è già stato cliccato da più di centomila utenti! Il che, a pensarci bene, non sappiamo se sia un bene o un male ”.

\r\n

Di grande importanza, sul frangente della comunicazione con i fan, è l'operazione intrapresa per la canzone Benzina Ogoshi (quinta traccia dell'album Eden), per la quale la band ha chiesto a tutti i suoi sostenitori di elencare tutte quelle cose che i Subsonica non sono riusciti a fare. Queste frasi sono state raccolte ed usate per sostituire il testo originale del brano nella versione definitiva (il testo originale ideato dai Subsonica può essere ascoltato nel video amatoriale).

\r\n

Un'altra osservazione su quanto i Subsonica riescano a destreggiarsi tra tv e internet, va fatta sul video della canzone che dà il nome all'ultimo album. Clip che è stata realizzata raccogliendo singoli filmati della video installazione Don't Stop The Dance  di Luca Saini che ha come soggetto centinaia di persone chiamate a ballare il proprio brano preferito davanti ad una telecamera: “Le luci basse, la tenda argentata come quinta […] La persona è sola. Inserisce il cd e fa partire la canzone che ha scelto. Fa partire la ripresa video e balla […] Balla come reazione pura e spontanea alla musica amata, come nel chiuso della propria camera”. (Luca Saini).

\r\n

I Subsonica stanno affrontando una carriera musicale che li vede lanciati sin dal 1996, sei album all'attivo e un'ampia varietà di singoli che sono diventati dei veri e propri must/tormentoni della band, come i più recenti Istrice e La funzione (dall'album Eden) o i più vecchi ma intramontabili Colpo di pistola (1999) e Disco labirinto (2000).

\r\n

Forti di questo e del loro privilegiato rapporto con i fan, i Subsonica non mancheranno di regalare al proprio pubblico un altro “movimentato” tour che farà ballare la folla nonostante la calura.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon