Festival di Cannes 2011: diario del settimo giorno, tra Melancholia e montagne giapponesi
Le affermazioni filo-naziste di Von Trier bloccano il festival
Giorno furente del festival, tra polemiche attese e poesia. La Melancholia del danese Lars Von Trier è a metà tra la fisica e l’esistenzialismo. In occasione del loro matrimonio, Justin e Michael danno un sontuoso ricevimento a casa della sorella di Justine e il suo fratellastro. Ma l’astronomia fa i suoi passi: il pianeta Melancholia infatti si sta dirigendo verso la Terra.
Le polemiche, più che dal film, sono nate dalle affermazione di Trier riguardo il nazismo: lui ha affermato di credere “di avere origini ebraiche ed ero contento, poi ho saputo che non era esattamente cosi\' ed ho scoperto le mie origini tedesche, sono un po\' nazista anche io e sono contento lo stesso\'\'. Poi si è scusato: ma ha messo un pietra sulla vittoria.
Hanezu No Tsuki del giapponese Naomi Kawase ci conduce nella regione di Asuka: qui, molto tempo fa, vivevano coloro che erano soddisfatti dal solo piacere dell’attesa. Tempo fa, la gente credeva che il Monte Unebi, quello Miminashi e il monte Kagu fossero abitati da divinità. Il tempo fugge, Takumi e Kayoko, ereditando le speranze dei loro nonni, trascorrono una storia universale.
Il ritorno al classico è d’obbligo: fortunatamente giunge Les Enfants Du Paradis di Marcel Carné e il capolavoro Stavisky di Alain Resnais.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix