Festival di Cannes 2011: diario del settimo giorno, tra Melancholia e montagne giapponesi
Le affermazioni filo-naziste di Von Trier bloccano il festival
Giorno furente del festival, tra polemiche attese e poesia. La Melancholia del danese Lars Von Trier è a metà tra la fisica e l’esistenzialismo. In occasione del loro matrimonio, Justin e Michael danno un sontuoso ricevimento a casa della sorella di Justine e il suo fratellastro. Ma l’astronomia fa i suoi passi: il pianeta Melancholia infatti si sta dirigendo verso la Terra.
Le polemiche, più che dal film, sono nate dalle affermazione di Trier riguardo il nazismo: lui ha affermato di credere “di avere origini ebraiche ed ero contento, poi ho saputo che non era esattamente cosi\' ed ho scoperto le mie origini tedesche, sono un po\' nazista anche io e sono contento lo stesso\'\'. Poi si è scusato: ma ha messo un pietra sulla vittoria.
Hanezu No Tsuki del giapponese Naomi Kawase ci conduce nella regione di Asuka: qui, molto tempo fa, vivevano coloro che erano soddisfatti dal solo piacere dell’attesa. Tempo fa, la gente credeva che il Monte Unebi, quello Miminashi e il monte Kagu fossero abitati da divinità. Il tempo fugge, Takumi e Kayoko, ereditando le speranze dei loro nonni, trascorrono una storia universale.
Il ritorno al classico è d’obbligo: fortunatamente giunge Les Enfants Du Paradis di Marcel Carné e il capolavoro Stavisky di Alain Resnais.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.
Camerimage 2026: i 15 film in concorso, trame e registi del festival di Toruń
Camerimage 2026 a Toruń: scopri i 15 film in concorso, le trame, i registi e i direttori della fotografia.
Jennifer Lawrence 36 anni e lifting al seno: cosa ha detto sul suo corpo dopo i figli
Jennifer Lawrence conferma il lifting al seno dopo due gravidanze: "Voglio essere una mamma sexy".
Il film horror per eccellenza è pronto a tornare al cinema: il vampiro e la storia d'amore
Dracula di Bram Stoker di Coppola torna al cinema in 4K dopo 30 anni. Il capolavoro gotico vincitore di 3 Oscar.
Fantasmi, una maledizione e un mistero nella serie horror su Netflix perfetta per halloween
Ecco la serie tv che devi vedere assolutamente prima della notte di halloween.