Indignatevi! Stéphan Hessel
Indignatevi! E' il titolo, ed un invito per i lettori, che Stéphane Hessel ha dato al suo libro
Hessel, che era stato uno degli estensori dello “Appello dei Resistenti alle nuove generazioni”, presentato a Parigi l’8 marzo del 1943, rilancia i temi semplici di quell’appello:
“Un progetto completo di sicurezza sociale, volto ad assicurare i mezzi di sostentamento a tutti i cittadini, qualora fossero inabili a procurarseli con il lavoro; una pensione che consenta ai lavoratori anziani di avere una vecchiaia dignitosa…Le fonti di energia, l’elettricità, il gas, le mieniere di carbone, la grandi banche vangano statalizzate…(Si vuole) il ritorno alla nazione dei grandi mezzi di produzione…l’insediamento di una vera e propria democrazia economica e sociale…L’interesse generale deve prevalere sull’interesse particolare, l’equa distribuzione delle ricchezze prodotte dal mondo del lavoro deve prevalere sul potere del denaro….”
Certo Hessel supera gli schemi ormai stagionati dell'ideologia comunista marxsiana, però ritiene che si possono e si devono recuperare alcune tematiche socialiste che sono tipiche anche della ideologia sociale del cristianesimo.
L'indignazione è il primo passo per un vero risveglio delle coscienze, e il grido dello scrittore ce lo ricorda con fermezza e convinzione.
Hessel è un uomo da ascoltare. Ha 93 anni e ha un messaggio per le nuove generazioni: Resistete.Combattete.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Trump elogia il lato B di Nicki Minaj al comizio, poi attacca Obama e il candidato democratico
Trump commenta il corpo di Nicki Minaj al comizio in Michigan, poi attacca El Sayed, Obama e Fox News.
Stockholm International Film Festival 2026: i film in concorso
Stockholm Film Festival 2026: scopri i 18 film in concorso, i registi e le sinossi dei titoli selezionati
BigMama alla Festa del Cinema di Roma svela il segreto del suo look più audace
BigMama sorprende al Festival di Roma con un beauty look audace: ciuffo grafico, bleached brows, smokey eye e unghie.
L'abito di Elisa a Roma è un messaggio in codice: ogni dettaglio nasconde la sua storia
Elisa al red carpet della Festa di Roma in Balenciaga: un abito nero che racconta la filosofia kintsugi.
Il Festival dello Spettacolo 2026 a Milano: tre giorni di TV, musica e cinema
Il Festival dello Spettacolo 2026 a Milano dal 6 all’8 novembre: oltre 100 ospiti tra TV, musica e cinema
Banksy – Street is the Museum: a Torino la mostra con oltre 150 opere
Banksy – Street is the Museum a Torino: oltre 150 opere in mostra a Palazzo Barolo fino 31 gennaio 2027
Perché tutti stanno guardando questa serie tv legal drama che ha sconvolto Prime Video
The Trial (El Juicio), il legal drama messicano, conquista Prime Video. Trama e cast.
Roma Jazz Festival 2026: programma della 50ª edizione dedicata a Miles Davis
Programma completo del Roma Jazz Festival 2026: concerti, date e artisti all'Auditorium Parco della Musica