Andrea Osvart: un nome maschile per un’attrice versatile
L\'attrice de La donna della domenica prosegue la carriera in ruoli ambigui

Andrea Osvart: un nome maschile per un’attrice versatile. L’attrice che ieri sera abbiamo visto nei panni della dark lady Anna Carla Dosio, che poi si scopre non essere tale nella fiction La donna della domenica, ha spesso scelto ruoli che evidenziano questo carattere bifronte.
\r\nNonostante abbia un nome maschile, conserva una verve recitativa ancora acerba ma di certo appeal. Nata a Budapest nel 1979, ha studiato recitazione laureandosi all\'Università della capitale ungherese in Letteratura italiana, con una tesi su Elsa Morante.
\r\nAl cinema ha esordito con Contaminated Man (2000) di Anthony Hickox. Sono poi seguiti ruoli minori in Spy Game (2001) di Tony Scott accanto a Robert Redford, Sara May (2004) di Marianna Sciveres e Casanova (2005) di Lasse Hallström, già regista di Chocolat.
\r\nLa commedia la vede protagonista in The Clan (2005) di Christian De Sica, per poi seguire in Mare nero (2006) dell’originale Roberta Torre.
\r\nMa a quanto pare è proprio nei ruoli impenetrabili che la Oswart si trova a suo agio: ne Il rabdomante (2006) di Fabrizio Cattani interpreta il ruolo di Harja, una giovane donna dell\'est che fugge da un malavitoso boss della mafia pugliese, che l\'ha comprata per possederla. Seguono ruoli meno interessanti, fino a Duplicità (2009) di Tony Gilroy, accanto a Clive Owen e Julia Roberts, Poligamy (sempre del 2009) di Dénes Orosz, fino al recente La fine è il mio inizio (2010) di Jo Baier, sulla vita di Tiziano Terzani.
\r\nHa lavorato anche nella fiction: tra il film interpretati, Il bell\'Antonio, Pompei. Nel 2008 l’abbiamo vista al fianco di Pippo Baudo e Piero Chiambretti nella conduzione del Festival di Sanremo 2008. È ora in lavorazione il nuovo film Maternity Blues, sempre di Cattani: la trama è quella di quattro donne diverse tra loro, ma legate da una colpa comune: l’infanticidio. Un ruolo ancora indecifrabile, che corrisponde alla strada della mutevolezza che la Oswart ha deciso di intraprendere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita