Deep Purple: live in Perugia per un potente hard rock
I Deep Purple si sono esibiti a Perugia per un concerto in cui l'hard rock rappresenta la matrice principale.
Sei date dal vivo per i Deep Purple, storico gruppo rock britannico nato nel ben lontano 1968, fra i più importanti per le influenze date al genere hard rock, del quale sono considerati tra i pionieri insieme a Led Zeppelin e Black Sabbath.
\r\nAbbiamo assistito con entusiasmo al concerto tenutosi ieri sera al palazzetto dello sport di Perugia, gremito a sufficienza, come si addice ad un evento di grand'occasione.
\r\nLa formazione che si presenta sul palco è composta dagli storici Ian Gillan alla voce, Roger Glover al basso, Ian Paice alla batteria, e dagli ultimi aggiunti Don Airey alle tastiere e Steve Morse alla chitarra.
Insomma un quintetto composto quasi da tutti pluri sessantenni, ma di cui, capello bianco a parte, non si percepisce minimamente l'età. Anche perché ultimamente stiamo assistendo ad un massiccio revival di storiche band un po' in la' con gli anni. Il mese scorso sono scesi nel Bel Paese gli storici Yes, in America da settimane si stipano le arene del paese per il tour dei Kiss, anche loro fermi a quota sessanta.
Nonostante l'audio risulti un po' impastato, assistiamo ad un concerto grondante di storia, in cui Gillan ha ancora la voglia di un ragazzino, di certo la voce non è più quella di una volta ma graffia ancora, mentre il polso di Paice è sorprendentemente pronto a piacchiar duro sulle pelli della sua batteria. Ma la presenza scenica migliore è tenuta da Glover, un vero rocker d'altri tempi che fa suo il palco e interagisce maggiormente con il pubblico presente. Di certo dispiace non vedere "...o ascoltare" Blackmor, ma Steve "il biondo" Morse non lo fa certo rimpiangere, e personalmente ho avuto sempre una predilezione per lui, fin dai suoi esordi da solista prima e nei Kansas dopo.
\r\nTeniamo a ricordare che nell'arco degli anni la band è stata culla di svariati noti personaggi caposaldi del mondo del rock, tra questi su tutti David Coverdale dei futuri Whitesnake, Glenn Hughes, Joe Lynn Turner...e il mitico chitarrista Ritchie Blackmor. Ultimamente prima del bravissimo Morse, ha militato per un breve periodo anche il genio delle sei corde Joe Satriani "...a mio avviso un connubio tra le due parti poco riuscito, ndr".
Musicalmente ai Deep Purple va il merito della ricerca di un nuovo approccio verso sonorità neoclassiche miscelate con ritmi blues e rock n' roll, con componenti progressive rock.
Subendo spesso cambi di formazione, il sound ha assunto diversi stili musicali, ma sempre riconducibile alla radice del virtuosismo tecnico applicato all'hard rock come principale caratteristica permanente. L'influenza della classica miscelata al prog data soprattutto dai contributi di Jon Lord è sempre stata piuttosto evidente, sconfinando a volte anche in sonorità vagamente blues. E comunque i Deep Purple hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche di formazione rock alla ricerca della musica e dell'improvvisazione nelle innumerevoli esibizioni dal vivo, tant'è che il gruppo ha infatti pubblicato più dischi ufficiali live che in studio.
Il concerto incalza con gli storici pezzi tra i quali Fireball, Child in time, Strange kind of woman, che per alcuni si chiamano canzoni, per altri...pezzi di storia.
\r\nPrima del bis il gruppo conclude ovviamente con l'anthem per eccellenza Smoke on the water, il riff più conosciuto e consacrato al mondo intero, in cui giustamente assistiamo ad un vero deliro tra i presenti.
\r\nRock n' roll never die!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.