Speciale Festival di Venezia

Recensione film horror Night Swim in streaming: trama e cast

Tra i film in classifica su Netflix

Recensione film horror Night Swim in streaming: trama e cast

Night Swim, il film horror scritto e diretto da Bryce McGuire, nella top ten dei titoli più visti su Netflix in Italia.


Trama e recensione

Una notte del 1992 Rebecca Summers esce nella piscina di casa sua per recuperare un giocattolo appartenente al fratello Tommy, malato terminale. Mentre cerca di recuperare la barchetta, qualcosa nella piscina la trascina sott'acqua.
La trama si sposta ai giorni nostri. La famiglia Waller cerca casa: Ray è un campione di baseball, costretto a ritirarsi e lottare contro la diagnosi infausta di sclerosi multipla. Accanto ha un'adorabile moglie, Eve, e i figli Izzy ed Elliot. La famiglia sceglie di trasferirsi in una casa con una piscina la cui acqua, scoprono, proviene da una sorgente naturale sotterranea.

Un'acqua miracolosa: Ray non è mai stato meglio, la malattia in regressione. Tuttavia, strani incidenti turbano la vita dei Waller. Eve scava nel passato della proprietà, cercando la verità sulla morte di Rebecca avvenuta decenni prima.

Night Swim si rivela un horror esile, nonostante l'accattivante premessa. La seconda parte, decisamente più interessante, prepara a un finale, tutto sommato, soddisfacente: l'ordine viene ristabilito, il male sconfitto, secondo una certa coerenza narrativa.

 Basato sull'omonimo cortometraggio del 2014 di McGuire e Rod Blackhurst, McGuire ne racconta la genesi: "Crescendo in Florida, circondato dall'oceano su tre lati, in un clima che può essere davvero sopravvissuto solo partecipando al rituale dell'acqua, conoscendo amici che sono annegati, uragani che hanno inondato case, incidenti in barca, attacchi di squali, si finisce per avere una sorta di timore e riverenza per l'acqua... Ho visto Lo Squalo quando avevo 10 anni. Avevamo una piscina all'epoca, e ricordo di aver nuotato da solo di notte quando mio fratello minore spense le luci. E nonostante sapessi che la piscina era profonda solo 9 piedi e larga 18 piedi, ero assolutamente certo che l'acqua fosse un abisso e qualcosa di orribile stesse risalendo verso di me dalle profondità". 

Cast e produzione

Nel cast: Wyatt Russell nel ruolo di Ray Waller, Kerry Condon nel ruolo di Eve Waller, Amélie Hoeferle nel ruolo di Izzy Waller, Gavin Warren nel ruolo di Elliot Waller, Ayazhan Dalabayeva nel ruolo di Rebecca Summers.

Jason Blum e James Wan hanno prodotto il film rispettivamente con le loro case di produzione Blumhouse Productions e Atomic Monster.











Schede

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti