Recensione Anche senza di te, l'importanza di ascoltare le emozioni
Anche senza di te con Myriam Catania, Nicola Vaporidis e Matteo Branciamore.

Anche se di te, la nuova commedia di Francesco Bonelli è nelle sale italiane da oggi, giovedì 8 marzo. Il film è stato girato a Taranto, prodotto dalla locale Sun Film.
Sara (Myriam Catania) finisce per sedere nello studio di una psicologa. Soffre di attacchi di panico conseguenti a una vita che le comincia a stare piuttosto stretta. Il fidanzato (Matteo Branciamore), bello e in carriera si trasferisce rimandando le nozze. I genitori hanno già subaffittato la sua cameretta, costringendola a chiedere ospitalità alle amiche. Anche la classe elementare, in cui insegna come maestra precaria, non sembra darle retta.
Schede
Con una prospettiva professionale incerta e un futuro di coppia “prenotato” a vuoto, Sara deve affrontare un'emotività riempita da rabbia e paura. Tuttavia, lei ama il suo lavoro di insegnante e troverà la via di far breccia nel cuore dei suoi giovani alunni grazie all'innovativo metodo Reggio Emilia di Loris Malaguzzi, basato su un approccio creativo di apprendimento. Sara imparerà a gestire le sue emozioni insieme alla sua classe di adorabili scalmenati. Tuttavia, la strada è in salita, ostacolata degli stessi genitori che si ribellano alla nuova didattica.
Sul suo percorso, la protagonista due preziosi alleati: il collega Nicola (Nicola Vaporidis), giunto a Taranto dopo la prematura scomparsa della moglie, e Carlo (Alessio Sakara), attore porno che sogna una carriera in teatro.
Essere o non essere, recita l'Amleto di Shakespeare. Ma la vera sfida oggi, è essere se stessi in mezzo agli altri, una cosa che nessuno ci insegna: in questo terreno radicano gli attacchi di panico di Sara e le frustrazioni di molti protagonisti coinvolti nella storia.
Anche senza di te è una divertente commedia scritta con sensibilità fiabesca, un ponte tra il mondo degli adulti e quello dei bambini: il compito di genitori e educatori è tra i più delicati, quello di proteggere l'infanzia. Non coltiviamo le nostre paure, ma ascoltiamole, ci ricorda il film di Bonelli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Institute quando la mente diventa un'arma

Recensione film The Fantastic Four: First Steps - I Fantastici Quattro - Gli inizi
Il design dettagliato conferisce una caratteristica unica a questa attesissima versione del classico comic

Recensione film Abraham's Boys: A Dracula Story: padri, zanne e paura e la tranquilla rilettura
Scopri nil film horror Abraham's Boys: A Dracula Story con Titus Welliver, Brady Hepner. Trama, cast, recensione

Recensione serie TV: Ironheart, dolore e dilemma morale
Scopri la serie tv Ironheart, con Dominique Thorne, Anthony Ramos. Trama, cast, critica

Recensione film Superman 2025 di James Gunn
Nelle sale il ritorno dell'eroe più umano che mai

Recensione serie tv Nine Perfect Strangers stagione 2
Disponibile su Prime Video

Recensione film 28 Years Later, il ritorno della rabbia
Scopri 28 Years Later, il film horror con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes. Trama, cast

Recensione serie tv Squid Game stagione 3: vale la pena di guardarla
Disponibile su Netflix