Jack Reacher La prova decisiva, Recensione film. Tom Cruise veste i panni dell'eroe misantropo
Dai romanzi di Lee Child viene trasposto al cinema il personaggio di Jack Reacher in un thriller diretto dal regista Christopher McQuarrie

Jack Reacher La prova decisiva è un thriller diretto da Christopher McQuarrie e tratto dal romanzo dello scrittore Lee Child. I romanzi di Child hanno per protagonista il personaggio di Reacher, un ex militare dedito al vagabondaggio e pronto ad aiutare le persone che si trovano in difficoltà.
In una tranquilla cittadina cinque passanti vengono uccisi da un cecchino, le autorità incolpano un ex militare di nome James Barr (Joseph Sikora). Barr si dichiara innocente ed invoca l'aiuto dell'unica persona che possa tirarlo fuori dalla scomoda situazione in cui si trova, l'ex investigatore della polizia militare Jack Reacher (Tom Cruise).
Il personaggio creato dallo scrittore Lee Child è abituato a vivere nell'ombra, quasi ai margini della società. Un personaggio schivo che non si trova tra i social network ne tantomeno possiede una mail. Gli eventi che vedono coinvolto James Barr richiamano la sua attenzione e Jack si ritroverà a collaborare con le autorità del luogo per far emergere un'intricata verità. Un personaggio misantropo, un moderno Sherlock Holmes che affronta le sue sfide con verve ironica e grande senso di giustizia. Il film è basato sul nono dei romanzi che vedono come protagonista Jack Reacher, considerato dallo stesso autore come il più cinematografico tra tutti i libri della serie e probabilmente quello che meglio introduce il personaggio di Reacher ed i suoi dilemmi morali. Christopher McQuarrie alla regia realizza un film dalla trama suggestiva e inquietante che scivola via con una perdurante tensione alternata da una buona ironia che non lascia lo spettatore annoiato ma anzi piacevolmente sorpreso. Un thriller d'azione che propone una narrazione uniforme ed una recitazione dalle grandi performance. Nel prestigioso cast figurano, oltre a Tom Cruise nel ruolo del protagonista, Rosamund Pike nei panni dell'avvocato del presunto cecchino, Richard Jenkins interprete del Procuratore Distrettuale Rodin e Robert Duvall nel ruolo di un gestore di un poligono di tiro.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Institute quando la mente diventa un'arma

Recensione film The Fantastic Four: First Steps - I Fantastici Quattro - Gli inizi
Il design dettagliato conferisce una caratteristica unica a questa attesissima versione del classico comic

Recensione film Abraham's Boys: A Dracula Story: padri, zanne e paura e la tranquilla rilettura
Scopri nil film horror Abraham's Boys: A Dracula Story con Titus Welliver, Brady Hepner. Trama, cast, recensione

Recensione serie TV: Ironheart, dolore e dilemma morale
Scopri la serie tv Ironheart, con Dominique Thorne, Anthony Ramos. Trama, cast, critica

Recensione film Superman 2025 di James Gunn
Nelle sale il ritorno dell'eroe più umano che mai

Recensione serie tv Nine Perfect Strangers stagione 2
Disponibile su Prime Video

Recensione film 28 Years Later, il ritorno della rabbia
Scopri 28 Years Later, il film horror con Aaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes. Trama, cast

Recensione serie tv Squid Game stagione 3: vale la pena di guardarla
Disponibile su Netflix