Serena Grandi

Serena Grandi, nome d'arte di Serena Faggioli nasce a Bologna, il 23 marzo 1958. Dopo il diploma, si reca a Roma per corsi di recitazione. Impara a muoversi sul set in alcuni stage americani e inizia a ottenere i primi ruoli sexy in commedie come Pierino la Peste alla Riscossa e Sturmtruppen 2.
Nei primi anni di carriera cinematografica utilizza lo pseudonimo di Vanessa Steiger. Il cognome Grandi, adottato poi all'interno del secondo nome d'arte, era quello della madre. Una delle prime volte che la si ricorda con il suo cognome è in una partecipazione a Il cappello sulle ventitré, in cui eseguì uno striptease.
Nel 1985 arriva il successo con il ruolo di protagonista nel film Miranda. Nell'immaginario collettivo diventò l'icona dell'abbondanza casereccia di forme prorompenti. Lavora anche con Dino Risi in Teresa, con Sergio Corbucci in Roba da ricchi e Rimini Rimini, e nel ruolo di assoluta protagonista con Lamberto Bava nel thriller Le foto di Gioia, dove ritroverà George Eastman attore con cui recita in Antropophagus.
© Riproduzione riservata