Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Yvonne Craig: Marta, la schiava di Orione e Batgirl, è deceduta a 78 anni

E' deceduta Yvonne Craig, la splendida attrice e ballerina statunitense nota per aver dato il volto a Batgirl

Yvonne Craig: Marta, la schiava di Orione e Batgirl, è deceduta a 78 anni

Yvonne Craig. La splendida attrice e ballerina statunitense, nota per aver interpretato Batgirl nella serie televisiva Batman e Marta, la schiava mentalmente instabile di Orione, (nell'episodio Il sogno di un folle della terza stagione della serie televisiva Star Trek), si è spenta lunedì all’età di 78 anni.

\r\n

Sito Ufficiale. A darne la triste notizia è stato il suo sito ufficiale. Stando a quello che riporta il sito web della rivista Variety, la Craig si è spenta nella sua casa di Pacific Palisades, in California. La star hollywoodiana purtroppo era malata di cancro al seno, con metastasi al fegato.

\r\n

Biografia. Dopo aver divorziato dal marito nel 1962, Yvonne Craig prende parte a numerosi film, tra le quali due parti accanto a Elvis Presley in Bionde, rosse, brune... (1963) e Il monte di Venere (1964). Fa delle comparse inoltre in A noi piace Flint (1967), nei panni di una ballerina avversaria di James Coburn.
Nella metà degli anni sessanta, quando i ruoli cinematografici iniziano a diminuire, Yvonne Craig si concentra maggiormente nella fiction televisiva, apparendo così in diverse produzioni, quali The Barbara Stanwyck Show, Death Valley Days, Hennesey, and Io e i miei tre figli. Uno delle sue interpretazioni più memorabili arriva nel 1968, quando appare nella serie televisiva Star Trek, nella parte di Marta, una schiava di Orione dalla pelle verde, nell'episodio della terza stagione Il sogno di un folle.

\r\n

Batgirl. Ma il ruolo che la rende indimenticabile e celebre in tutto il mondo sarà quella di Batgirl, alterego della bibliotecaria Barbara Gordon e figlia del Commissario Gordon, nella terza stagione del telefilm Batman, al fianco di Adam West e Burt Ward. Nella serie il suo personaggio appare molto spesso nella parte della vittima, legata, maltrattata e impotente.
Yvonne Craig si sentiva molto presa e coinvolta dal personaggio al punto da lamentarsi con la DC Comics per la sorte che spettò a Barbara Gordon quando viene paralizzata dal Joker nellagraphic novel del 1988 Batman: The Killing Joke.

\r\n

La grande vallata. Dopo Batman, Yvonne Craig ha continuato a recitare sporadicamente in film e in televisione. Ruoli di rilievo sono stati nelle serie Kentucky Jones, La grande vallata, Operazione ladro, The Mod Squad e Squadra Emergenza. Dal 1969 al 1972 appare in quattro episodi della sitcom Love, American Style. Sostiene inoltre un ruolo principale in un episodio diL'uomo da sei milioni di dollari nel 1974. E appare come sé stessa in alcune edizioni di Family Feud dedicate alle celebrità.[5]
Successivamente la Craig si dedicò al mondo degli affari, svolgendo il ruolo di produttore nell'ambito degli spettacoli musicali, e successivamente ha avuto successo in ambito immobiliare. Si occupò inoltre di mantenere il suo sito internet ufficiale. Nel 1988 si sposò con Kenneth Aldrich.
Dal 2009 partecipa al doppiaggio della serie televisiva animata Olivia, dando la voce al personaggio della nonna.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Cinema

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione

Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.