Wasteland, recensione del primo episodio della serie tv
"Wasteland" è la serie tv distribuita da HBO Europe. Al Roma Fiction Fest abbiamo visto il primo episodio.
Wasteland (“Pustina") è la serie ceca di cui abbiamo visto la prima puntata al Roma Fiction Fest, prodotta da HBO Europe.
\r\nIl titolo originale Pustina prende spunto dalla città in cui è ambientata, situata nella regione di Pardubice e con 68 abitanti. Se remota è la località, anche la trama si disperde in più parti. La storia è quella del sindaco della piccola città Hana Sikorová (Zuzana Stivinova) che cerca di difendere il luogo dalle mire imprenditoriali di una azienda di estrazione del carbone, la quale vorrebbe radere al suolo alcun edifici. Ma lenti sono i tempi in cui si raccontano questi tentativi, frammezzati da Karel Sikora (un tetro Jaroslav Dusek) che conduce una prostituta nella baracca della foresta, un medico di un carcere minorile beffato dai ragazzi, con tanto di sparizione di una bambina - la figlia del sindaco - come possibile ricatto per mettere a tacere la sua opposizione.
\r\nIn realtà la trama avrebbe potuto essere avvincente, perché collegata con il desiderio degli abitanti di sfruttare la miniera per trovare lavoro e godere di una vita migliore, opposto ai conservatori e agli intrighi politici. Ma dalla prima puntata non emerge ancora questa intersezione di temi, mescolati con gli altri senza il coraggio di farne emergere uno.
\r\nPer l’ispirazione si può retrocedere a “Hell on Wheels” in onda sulla AMC dal 2011 al 2016, vicenda delle diatribe sorte intorno alla costruzione della Prima Ferrovia Transcontinentale nella seconda metà degli anni '60 del XIX secolo negli Stati Uniti. Per il raconto politico invece emerge un film, “Paul, Mick e gli altri” di Ken Loach del 2001: qui gli operai di un deposito dello Yorkshire affrontano la privatizzazione del servizio di manutenzione delle ferrovie statali.
\r\n“Wasteland” si espande tra paesaggi ripresi in maniera geometrica e metafisica, grazie alla regia di Ivan Zachariás. È certamente il tentativo di HBO Europe - succursale della sede statunitense che si estende in quindi paesi dell’est europeo — di attirare tematiche sociali in maniera innovativa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati