Venezia 79, No Bears: il film diretto da Jafar Panahi
No Bears è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia

Gli orsi non esistono (No Bears) è il film presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Il film racconta due storie d'amore parallele. Il regista Jafar Panahi – che interpreta anche il ruolo di protagonista - si trova in uno dei villaggi iraniani al confine con la Turchia e sta cercando di guidare il team del suo set per girare dalla parte turca. Con l'aiuto del suo assistente alla regia, che gli fa visita tutte le sere e gli consegna le immagini registrate, Panahi racconta la storia di una coppia che cerca di ottenere passaporti falsi per scappare in Francia.
Allo stesso tempo, Panahi è coinvolto inconsciamente nella vita del villaggio in cui vive. Il Consiglio degli Anziani fa visita a Panahi e gli chiede di mostrare la foto che avrebbe fatto a una coppia del posto: ma tale immagine mostra una relazione proibita, e Panahi afferma di non aver fatto una foto del genere. Gli abitanti del villaggio però si rifiutano di credergli.
No Bears, il cast del film
Nel cast ci sono Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobaseri, Bakhtiar Panjeei, Mina Kavani, Reza Heydari. Panahi ha già diretto Taxi Teheran (2015) con cui ha vinto l'Orso d'oro come miglior film al Festival internazionale del cinema di Berlino; del 2018 è Tre volti, e del 2006 Il cerchio, con cui ha vinto il Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia. La produzione si è conclusa a maggio 2022, e i diritti sono stati venduti al Festival di Cannes. L'11 luglio 2022 è stato annunciato che Panahi avrebbe dovuto trascorrere sei anni nel carcere di Evin con l'accusa di "propaganda contro il regime".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky
Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni