Venezia 78: film Il buco, una discesa di 700 metri nella terra
Il buco è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
Il buco è il film che viene presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Alterna finzione e documentario, con riprese avvenute filmando un vero gruppo di speleologi. Durante il boom economico degli anni Sessanta, quando l'edificio più alto d’Europa venne costruito nel Nord Italia, in Calabria un gruppo di giovani speleologi esplora la grotta più profonda del continente.
Il fondo dell’abisso è il Bifurto, che scende a 700 metri di profondità: gli abitanti di un piccolo paese vicino non si avvedono dell’impresa, mentre un vecchio pastore dell'altopiano del Pollino intreccia la sua giornata con il viaggio del gruppo.
Venezia 78: Il buco, il cast del film
Nel cast ci sono Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza, Antonio Lanza. “Quando si varca l’ingresso di una grotta, ci accade di poter guardare la montagna da dentro - afferma il regista Michelangelo Frammartino - La distanza tra noi e il soggetto/montagna si riduce a zero, fino a che il nostro occhio non si trova immerso nella pietra e nel buio, rinunciando a misurarli col suo sguardo: allora conosciamo la montagna attraverso un processo di identificazione, piuttosto 10 che di osservazione. Guardare la montagna da dentro significa, diventarne parte, divenire montagna”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festival di Sanremo 2026: classifica streaming Youtube, Sal Da Vinci al 1° posto
Sal Da Vinci è al 1° posto nella classifica Youtube
Film Il profilo dell’altra, scrittrice e influencer con Pilar Fogliati e Ginevra Francesconi
Scopri Il profilo dell’altra, il film comedy con Pilar Fogliati, Ginevra Francesconi. Trama, cast
Film action Pretty Lethal, balletto letale con Uma Thurman e Iris Apatow
Scopri Pretty Lethal, il film thriller con Uma Thurman, Maddie Ziegler, Lana Condor, Iris Apatow. Trama, cast, trailer,
Festival di Sanremo 2026: la classifica 1a serata di Mauxa, dal primo all'ultimo posto
La classifica di Mauxa dal primo all'ultimo posto, per i cantanti a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi'
Eddie Brock presenta la canzone 'Avvoltoi' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci'
Sayf presenta la canzone 'Tu mi piaci' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici'
Tommaso Paradiso presenta la canzone 'I romantici' a Sanremo
Festival di Sanremo 2026, Nayt presenta la canzone 'Io individuo'
Nayt presenta la canzone 'Io individuo' a Sanremo
