Venezia 73, Dark Night: le vite spezzate all'anteprima di The Dark Knight Rises
Alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016 viene presentata fuori concorso il film di Tim Sutton sulla strage al cinema, con Anna Rose Hopkins
Dark Nigth riprende un fatto di cronaca accaduto nella cittadina di Aurora alla periferia di Denver negli Stati Uniti. Un giovane armato e travestito da Joker entrò nella sala del cinema sito in un centro commerciale durante l'anteprima del film Batman The Dark Knight Rises ed aprì il fuoco sugli spettatori presenti causando una strage.
Tim Sutton propone una trama relativa ai momenti che precedono l'evento tragico. Le vite delle persone che si sono ritrovate nel cinema la sera del 20 luglio 2012 vengono ripercorse con l'interpretazione di attori nell'ultimo giorno della loro esistenza. I lampeggianti russi e blu riflessi sugli occhi di una ragazza seduta fuori dal centro commerciale, così comincia il film che poi riprendere i momenti antecedenti l'ingresso in sala. La testimonianza di una madre, la vita di un'aspirante modella o attrice impegnata con i provini, un padre ed il proprio figlio, quella di alcuni amici, quella del killer e dell'isolamento nel quale viveva. Tutti pronti a passare una serata piacevole ed a soddisfare la propria passione per il cinema, ignari dei piani folli di un loro concittadino.
Il regista affronta anche il tema dei videogame legati al concetto di violenza facendo emergere un confronto interessante tra problematica sociale e realtà, oltre alla visione distorta che di questa possono avere alcune persone. La narrazione procede lentamente come calmo è lo scorrere delle vite dei protagonisti. La sceneggiatura e minimale, non necessita di molte parole mentre viene dato grande risalto ai concetti visivi espressi dettagliatamente ed alla percezione che lo spettatore può avere della realtà.
L'assassino del cinema di Aurora, per la strage che causò la morte di dodici persone, tra le quali anche bambini, ed il ferimento di decine di spettatori è stato condannato all'ergastolo nel luglio del 2015.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix