Venezia 2017: Le nostre anime di notte con Jane Fonda e Robert Redford
Alla 74° Mostra internazionale del cinema di Venezia viene presentato fuori concorso Our Souls at Night di Ritesh Batra
Our Souls at Night è stato ispirato dal romanzo omonimo “Le nostre anime di notte“ di Kent Haruf. Il regista Ritesh Batra ha adattato il romanzo realizzando una storia intima, legata a personaggi comuni di una piccola e ciarliera comunità, interpretati impeccabilmente da Jane Fonda e Robert Redford che riceveranno il Leone d’oro alla carriera nell’attuale edizione del Festival di Venezia. Premiazione che avrà luogo quest’oggi, prima della proiezione serale di Our Souls at Night.
Trama di Our Souls at Night: La vedova Addie Moore (Jane Fonda) non riesce più a dormire senza il conforto di un uomo nel suo letto. Propone al vedovo Louis Waters (Robert Redford) di intrattenere con lei null’altro che un’amicizia, per aiutarla a superare le notte. I due superano le inibizioni iniziali e rompono la propria routine di abitudini avvicinandosi sempre più l’uno all’altra, alimentando le maliziose opinioni degli abitanti della piccola comunità. Un rapporto che dovrà inevitabilmente confrontarsi con il passato di entrambe e con quel che resta delle rispettive famiglie: “ognuno di noi ha una propria storia”
Una narrazione che non ha nulla di eclatante ma che è assolutamente straordinaria per efficacia, profondità ed immediatezza. A volte un film può appassionare per la performance degli attori, in altre occasioni per la bravura del regista o per l’adeguatezza della sceneggiatura oppure per i sensazionalismi della scenografia. In Our Souls at Night ogni elemento trova invece la sua collocazione perfetta, senza alcuna sproporzionata trovata.
Jane Fonda e Robert Redford interpretano magistralmente i rispettivi personaggi conferendogli profondità e contemporaneità, talmente bravi che fanno apparire semplice ed abbordabile l’arte della recitazione. Solo un’altra coppia del mondo del cinema può vantare un affiatamento come il loro. Jane Fonda e Robert Redford con i loro quattro film insieme (A piedi nudi nel parco, La caccia, Il cavaliere elettrico e Our Souls at Night) hanno infatti eguagliato Katharine Hepburn e Cary Grant.
La regia di Ritesh Batra realizza una narrazione matura che scorre fluida e giunge con immediatezza allo spettatore, disegnando alcune sequenze impreziosite dai paesaggi che vengono abilmente catturati.
La sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber permette di cogliere gli aspetti essenziali della vicenda umana che coinvolge i protagonisti, con i personaggi adeguatamente approfonditi.
Un peccato che questo ottimo film non venga distribuito sul grande schermo, con il rischio di perdersi nel marasma delle piattaforme online e con l’augurio che possa essergli conferita la dovuta diffusione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video