Tracey Emin, 1000000 di euro vale il suo letto che verrà battuto all'asta da Christies
A luglio 2014 l'opera "My Bed" dell'artista britannica sarà venduta dalla collezione Saatchi. È stata valutata fra le 800000 e gli 1,2 milioni di sterline. Chi se l'aggiudicher
Tracey Emin. S'intitola “My Bed” e si tratta di un'installazione dell'artista inglese Tracey Emin, classe 1963. La donna, che fa parte di un gruppo noto come YBAs (Young British Artists), si è fatta inizialmente notare nel 1997 grazie alla propria opera “Everyone I have ever slept with 1963-1995”, esibita alla Royal Academy di Londra.
Euro. Sempre in quell'anno Tracey Emin ottenne una considerevole esposizione mediatica apparendo ubriaca ed imprecando in un dibattito televisivo su Channel 4. Adesso la sua creazione “My Bed”, del valore di ben un milione di euro, sta per essere battuta all'asta.
Christies. Infatti il prossimo luglio la casa Christies, di proprietà del magnate francese François Pinault, si occuperà di collocare l'opera lasciando che il migliore offerente se l'aggiudichi. “My Bed” di Tracey Emin è un giaciglio sporco con preservativi usati e biancheria intima macchiata di sangue. Contiene anche, oltre a lenzuola arrotolate, avanzi di sigarette, un pupazzo di peluche, bottiglie vuote e test di gravidanza.
Letto. Il provocatorio letto di Tracey Emin venne in origine presentato alla londinese Tate Gallery; era il 1999. L'installazione giunse fra i finalisti del rinomato premio annuale d'arte contemporanea Turner, insieme ai lavori firmati da Steven Pippin, da Jane e Louise Wilson e dal vincitore Steve McQueen.
Lifestyle. “My Bed” è una realizzazione iconica, sorta da una fase di depressione di Tracey Emin che, levatasi dal proprio letto e fermatasi a guardarlo, ha visto in esso una specie d'autoritratto. Indica una tendenza ad esprimersi tanto immediata quanto avulsa dal perbenismo in nome di un lifestyle che immortala la verità del momento senza censure.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Forbidden Fruit 4, le anticipazioni dal 15 al 20 giugno
In onda su Canale 5
Hokum, il nuovo horror di Damian McCarthy con Adam Scott
Dai produttori di Weapons
Serie tv animata Edmondo e Lucy + in esclusiva su RaiPlay
La nuova serie animata per scoprire i segreti della natura
Film Linea di difesa–Gaza: evacuazione dell’ospedale con Sara Serraiocco, Stefano Accorsi-trama
Linea di difesa – Gaza: Sara Serraiocco e Stefano Accorsi in una missione umanitaria tra guerra e AISE.
Film comedy 24 Jump Street, le novità sul sequel con Jonah Hill, Channing Tatum, Ice Cube-trama
24 Jump Street: trama, cast e novità sul sequel con Jonah Hill e Channing Tatum
Film Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, accordo con Zoey Deutch, Jon Hamm - trama
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni, trailer
Serie tv thriller Westies con J.K. Simmons Titus Welliver e Tom Brittney: trama e anticipazioni
In uscita su MGM+
Elle, l'atteso prequel di Legally Blonde in uscita streaming
In uscita su Prime Video