The Walking Dead: l'apocalisse zombie in fumetto di Robert Kirkman
Che cosa fareste se un giorno vi svegliaste e scopriste che il mondo che avevate finora conosciuto non esiste più, che non avete più un posto dove vivere, che la vostra famiglia è
The Walking Dead. The Walking Dead è un fumetto americano di genere horror, pubblicato mensilmente dalla Image Comics dal 2003 e tuttora in corso. Creato da Robert Kirkman che ne è lo sceneggiatore (conosciuto anche grazie a Marvel Zombies, oltre ad aver vinto diversi premi) ed è stato illustrato, per i primi sei numeri, da Tony Moore che poi si è specializzato come illustratore di copertine (per The Walking Dead ha continuato a farle fino al numero 24), ottenendo diversi riconoscimenti importanti come l’Eisner Awards; in seguito le illustrazioni sono state realizzate da Charlie Adlard, noto negli USA anche per la sua opera nella versione a fumetti di X-files.
The Walking Dead – Fumetto. Il protagonista del fumetto The Walking Dead è Rick Grimes, un poliziotto di periferia. Rick finisce in coma dopo uno scontro a fuoco con un fuggitivo; risvegliatosi in ospedale scopre che l’edificio, come la cittadina, è disabitato: ci sono solo cadaveri. Tornato a casa non trova la sua famiglia, ma altre persone che gli spiegano che un virus si è diffuso tra la popolazione mondiale, trasformando la maggior parte delle persone in zombie e portando al crollo delle istituzioni centrali. A questo punto, Rick non può fare altro che ritrovare la sua famiglia e cercare di sopravvivere all’apocalisse zombie.
The Walking Dead – Editore. The Walking Dead in originale è pubblicato dell'editore Image Comics, in un formato che, solitamente, ha solo una ventina di pagine di fumetto, segue poi la posta dei lettori e l’anteprima della copertina del numero successivo. In Italia, dal 2005, i diritti sono stati acquisiti dalla Saldapress, che lo pubblica in un altro formato, composto di 140 pagine, che comprendono ben sei numeri americani ed è venduto unicamente nelle fumetterie, ma, dal 2012, esce anche una ristampa con formato e prezzo ridotto. Le maggiori differenze tra la versione originale e quella italiana sono le copertine e il tipo di carta usata: negli USA è di tipo patinato, mentre in Italia è di grammatura più pesante e di qualità superiore.
The Walking Dead – Serie TV. Nel 2010 The Walking Dead è passato dalla carta stampata alla televisione. La serie TV, progettata dal regista Frank Darabont, è approdata sul canale televisivo americano AMC il 31 ottobre, mentre in Italia, grazie alla Fox, è giunta con un solo giorno di distanza, il 1° novembre. Kirkman ha collaborato, con l’incarico di produttore esecutivo, alla realizzazione di questa serie che rispetta le linee guida del fumetto. Dal quarto episodio, sceneggiato direttamente da Kirkman, si notano le prime importanti variazioni dal fumetto, che porteranno l’aggiunta di nuovi personaggi e situazioni.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
