The Lost Symbol: il nuovo film tratto dal romanzo di Dan Brown
The Lost Symbol è un film tratto dall'omonimo romanzo di Dan Brown ed è il terzo capitolo sulle avventure del professor Robert Langdon.

The Lost Symbol è il nuovo film tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown ed è incentrato, come i precedenti “Il codice da Vinci” e “Angeli e demoni” (a loro volta adattati per il grande schermo), sulle avventure del professor Robert Langdon. Nonostante il progetto sia stato annunciato più di un anno fa, il cast è ancora misterioso: si presuppone che a interpretare Langdon sarà, come sempre, Tom Hanks e che la regia sarà affidata a Ron Howard o a Mark Romanek (“One Hour Photo”, “Non lasciarmi”). Ma sono solo rumors. L’unica certezza sembra essere l’autore del copione: Danny Strong, già sceneggiatore del primo capitolo di “Hunger Games”.
Trama. “The Lost Symbol” è un romanzo scritto da Dan Brown nel 2009 e prosegue le avventure del professore Robert Langdon iniziate con “Il codice da Vinci” e “Angeli e demoni”. La vicenda si svolge a Washington nell’arco di dodici ore: Langdon è stato chiamato nella capitale degli Stati Uniti da un amico massone per tenere una conferenza al Campidoglio sulle origini esoteriche della città. Ma quando arriverà a Washington, il protagonista si troverà di fronte a un fanatico che vuole usarlo per svelare un segreto custodito da millenni. Langdon se ne accorgerà.
Il codice da Vinci. Il primo film a essere tratto da un romanzo di Dan Brown è “Il codice da Vinci” (2006) e, come in “The Last Symbol”, Robert Langdon è il protagonista. Ambientata a Parigi e incentrata sui misteri del cristianesimo, l’opera è stata diretta da Ron Howard e interpretata da Tom Hanks, Audrey Tautou e Jean Reno. Il film ebbe un enorme successo al box office, ma una contrasta accoglienza generale: infatti, quando la pellicola venne proiettata per l’apertura del Festival di Cannes, ricevette numerose recensioni negative e scatenò diverse polemiche con la Chiesa Cattolica, in realtà già cominciate l’uscita del libro di Brown.
Angeli e demoni. Dopo il successo al botteghino de “Il codice da Vinci”, Ron Howard e Tom Hanks hanno lavorato all’adattamento del secondo capitolo su Langdom: “Angeli e demoni” (2009). Questa volta, il professore è incaricato dalla Chiesa Cattolica, riunita in Vaticano per eleggere il nuovo Papa, a liberare quattro vescovi rapiti dagli Illuminati, una confraternita che vuole distruggere la Chiesa per affermare definitivamente la superiorità della scienza. Ambientato in Vaticano, il film è stato girato in gran parte a Roma, tanto che nel cast figura anche il nostro Pierfrancesco Favino. Inutile dire che anche “Angeli e demoni” fu un grande successo commerciale. “The Last Symbol” replicherà i risultati precedenti?
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita