The Cat in the Hat, il nuovo adattamento della Illumination previsto per il 2021
L'ultima apparizione cinematografica del personaggio creato da Dr. Seuss risale al 2003, anno di uscita de 'Il gatto… e il cappello matto' con Mike Myers

Nel 2012, “Lorax – Il guardiano della foresta” aveva fruttato alla Illumination Entertainment quasi 350 milioni di dollari di incasso globale, a fronte di un budget di 70 milioni. Non stupisce, quindi, che lo studio di animazione di Chris Meledandri abbia subito annunciato l’intenzione di produrre un altro film basato su un altro famoso libro di Dr. Seuss, pseudonimo dell’artista e scrittore di Theodor Geisel. La vedova di Theodor, Audrey, sarà tra i produttori esecutivi del progetto.
L’attesa sarà lunga, visto “The Cat in the Hat” è previsto per il lontano 2021. Quella del “gatto col cappello” è una delle storie più famose di Dr. Seuss, come dimostrano anche i numerosi adattamenti: nel 1971 ne è stato fatto un mediometraggio animato per la TV, mentre il 2003 è stato l’anno della versione live-action con Mike Myers e Dakota Fanning. Uscito in Italia con il titolo “Il gatto… e il cappello matto” il film ha ricevuto un’accoglienza glaciale sia da parte del pubblico che della critica: le recensioni raccolte su Rotten Tomatoes totalizzano una percentuale di approvazione del 10%, mentre su Metacritic la media è di 19/100. Il flop ha spinto Audrey Geisel a porre un veto su qualunque altro tentativo di adattamento live-action delle opere del defunto marito, e ad approvare esclusivamente lungometraggi d’animazione.
La sceneggiatura del nuovo “The Cat in the Hat” è stata affidata a Rob Lieber, che ha già all’attivo due commedie per famiglie: “Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare”, uscito nel 2014, e “Peter Rabbit”, ispirato ai libri di Beatrix Potter e previsto per il 2018.
Quest’estate, la Illumination Entertainment di Meledandri ha confermato per l’ennesima volta il suo dominio sul mercato dell’animazione 3D per ragazzi. “Cattivissimo me 3”, infatti, ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo: dopo “Minions” (sempre della Illumination), è il secondo film non prodotto della Disney a poter vantare un simile risultato.
Nel 2016 ci sono stati “Pets – Vita da animali” e “Sing”, che hanno totalizzato rispettivamente 875 e 632 milioni di dollari. Un successo dietro l’altro, insomma, per uno studio d’animazione che, pur rinunciando a competere con la Disney e la Pixar sul piano dei mezzi produttivi, della perizia tecnica e del talento artistico, riesce tranquillamente a tenere testa ai suoi rivali in quanto a incassi, merchandise e marketing.
Film dopo film, Chris Meledandri continua a dimostrare le sue capacità manageriali: in poco meno di un decennio, il produttore è riuscito a costruire un brand apparentemente infallibile, fatto di personaggi adorabili costruiti a tavolino per piacere al pubblico, storie semplici, buoni sentimenti e cultura pop. Il tutto accompagnato da una gestione accorta e consapevole dei budget, che permette di massimizzare i profitti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama Regretting You, gli errori della madre con Allison Williams e Mckenna Grace
Scopri Regretting You, il film romance con Allison Williams, Mckenna Grace, Mason Thames. Trama, cast, uscita, trailer
-b.jpg)
Docu-film Francesco De Gregori. Nevergreen trama cast e uscita
In uscita la cinema

Film animazione Goat, nuovo trailer e data di uscita
Prossimamente al cinema

Serie tv thriller Wayward in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Netflix

Serie tv thriller The Terminal List: Dark Wolf prequel dal romanzo bestseller di Jack Carr
In uscita su Prime Video

Film animazione The Twits in uscita streaming, trama e cast
In uscita su Netflix

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita