The Black List: i profiler FBI della serie tv crime su Sky da NBC il 6 dicembre 2013
The Black list, la serie tv crime comincia in Italia su Sky Fox Crime il 6 dicembre 2013. Un nuovo telefim thriller incentrato sul profilo psicologico dei cattivi. Dopo \"The Following\" sta
Le serie tv crime, o telefilm gialli come ancora si chiamavano questo genere di fiction nel linguaggio ormai quasi anacronistico degli anni \'90, si stanno incentrando sempre di più su un\'unica figura professionale: il profiler, colui che è capace di tracciare il profilo psicologico del criminale di turno.
\r\nDa “Law & Order: Criminal Intent\" a “Profiler - Intuizioni Mortali\" o ”Criminal Minds\", il fascino dell\'indagine scientifico razionale, alla “CSI” per intenderci, sta scomparendo dietro la voglia dello spettatore di immergersi nella psicologia dei cattivi, immedesimandosi nei punti più oscuri e torbidi dell\'animo umano. In questa corsa alla scoperta emotiva del male non tutte le sedute dallo psicologo ottengono l\'effetto voluto: ironia della sorte, almeno in Italia, a rimetterci in termini di audience è stato proprio il telefilm “Hannibal”, serie tv prequel del film “Il Silenzio degli Innocenti”, la strepitosa pellicola che per prima fece conoscere al grande pubblico il mestiere del profiler.
\r\nThe Black List andrà ad aggiungersi alla lunga lista di serie tv crime a partire dal 6 dicembre 2013, in prima visione assoluta in Italia sul canale Sky Fox Crime. Negli Usa la prima stagione, ormai in dirittura d\'arrivo, sta riscuotendo sempre maggior consensi, fino ad arrivare a 13 milioni di spettatori. Sky si appresta quindi a sfidare il grande successo di pubblico raggiunto da “The Following”, attualmente in onda in chiaro su Mediaset Italia 1.
\r\nLa lista nera a cui si riferisce il titolo è quella metaforicamente scritta da Raymond “Red” Reddington (James Spader), criminale ricercato a livello mondiale, che, una volta costituitosi volontariamente e senza alcuna ragione al FBI, decide di rilasciare tutte le informazioni sui “colleghi” con cui è entrato in contatto nel corso della propria vita. L\'unica condizione pretesa da Reddington è quella di poter collaborare con il nuovo profiler del bureau, l\'agente Elizabeth Keen.
\r\nSe “The Following” esplora la fascinazione verso un serial killer e la diffusione del suo credo attraverso i social network, narrativamente “The Black List” sfrutta il sentimento della suspance per creare inquietudine, ansia e apprensione poiché solo Raymond Reddington può sapere chi è sulla lista nera
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix