Tendenze Moda uomo 2014: torna lo style classico, fondamentali sono gli accessori
Anche l'uomo necessita di informazioni su come "agghindarsi" e rendere il suo look ineccepibile durante il freddo inverno 2014. Ci pensa Pitti Uomo 83 ha svelare quelle che saranno le propos
Chi l’ha detto che solo le donne seguono fedelmente la moda e i vari pret a porter? Anche l’uomo necessita di informazioni su come “agghindarsi” e rendere il suo look ineccepibile durante il freddo inverno 2014. Ci pensa Pitti Uomo 83 ha svelare quelle che saranno le proposte moda da uomo per la prossima stagione Autunno/Inverno 2013-2014, e guardando alcune foto delle sfilate si comprende che si fa un vero e proprio salto allo stile del passato.
Ad essere i protagonisti sono le trame quadrettate, il Principe di Galles e check, che fanno la loro comparsa in quasi tutti i settori dedicati alla moda maschile. Dallo stile elegante a quello più sportivo si passa per il vintage, da quei colori che appartengono a una palette cromatica antica, che ora si rinnova. Tra le varie proposte uomo viste al Pitti 2013 spiccano i tantissimi piumini colorati, proposti anche da Colmar, bellissime e tantissime le proposte camouflage, legate dunque alla trama mimetica militare.
I riflettori sono puntati anche alle scarpe e i protagonisti sono i mocassini metallizzati e lucidi, sneakers effetto used alle quali De Pio abbina divertenti calzini lunghi e colorati.
Con i primi freddi non si può fare a meno dei capi pesanti, maglioni e giacche non devono essere sinonimi di mancanza di stile e colore. Per chi ama i gusti sobri ed è meno incline alle stranezze di vario tipo, le tendenze della prossima stagione rassicurano proponendo capi eleganti, chic, quasi classici, out volumi enormi e look (troppo) grunge. Il trend si orienta dunque verso a giacche, maglioni e sottogiacca, pantaloni e completi che disegnano un uomo con un gusto vagamente minimal, raffinato e che esprime fascino e virilità senza bisogno di gridare.
Fondamentali, sia per l’uomo dal ‘gusto classico’ sia per il seguace imperterrito della moda, sia quello che va sempre di corsa diviso tra lavoro e famiglia sia il single immerso in giornate più easy, non possono rinunciare all’accessorio giusto da portare sempre con sé nei gelidi giorni invernali: sarebbe come una giornata di pioggia senza l’ombrello! Una catastrofe! Necessari per proteggere le mani dal freddo e dalle screpolature del freddo sono i guanti possibilmente di lana che lasciano le dite scoperte, si riveleranno pratici e trendy. E che dire della borsa: non più solo una prerogativa della donna e segue l’evoluzione della persona, modificandosi con le sue esigenze che cambiano con il suo status. Lo zaino carico di libri per la scuola, la tracolla con dispense e fotocopie indispensabile all’università, borsa a mano capiente per il lavoro con dentro cellulare, tablet e pc e documenti. Un must doveroso, che dona un certo tono a chi la porta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.