Telefono cellulare, il 3G riduce fino a 100 volte l'esposizione alle radiazioni emesse
Il telefono cellulare e le radiazioni magnetiche emesse sono state al centro di uno studio dell'Arpa del Piemonte: emerge che il 3G riduce fino a 100 volte l'esposizione alle radiazioni emesse. Dal 20
Il telefono cellulare e le radiazioni emesse hanno un nuovo studio grazie a cui poter essere monitorati. Il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CoReCom) del Piemonte ha presentato i risultati di una ricerca sull’esposizione ai campi elettromagnetici emessi da telefoni cellulari.
3G. Dallo studio emerge che l’evoluzione tecnologica ha portato a ridurre l’esposizione ai telefoni cellulari: questo è reso possibile grazie alla nuova banda 3G, che espone dalle dieci volte alle cento in meno rispetto ad una chiamata in modalità 2G. Un dato interessante è che la potenza emessa dal telefonino è sensibilmente ridotta quando aumenta il livello di segnale ricevuto.
Cancro. Nel 2011 l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come agenti “possibilmente cancerogeni (gruppo 2B)” analizzando il rischio di glioma e di neuroma del nervo acustico. Ma da allora la tecnologia si evoluta tanto che attualmente è difficile definire un nesso tra l’esposizione alle frequenza magnetiche e gli effetti sulla salute.
App. “Un ulteriore approfondimento ha consentito la realizzazione di una app per smart phone con sistemi operativi Android - ha detto il Direttore Generale dell’Arpa Piemonte Angelo Robotto - La app consente di monitorare l’utilizzo del proprio telefono ed è disponibile anche in una versione che permette di trasmettere i dati ad un server ftp per analisi su un campione di utilizzatori finalizzabili anche a studi di tipo epidemiologico”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix