Teatro dell’Opera di Roma, riparte la stagione al Circo Massimo con Alessandro Preziosi
La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma

Riparte stasera la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, dopo il periodo di lockdown in cui molte produzione sono state trasmesse in streaming. Al Circo Massimo va in scena il Rigoletto con la direzione di Daniele Gatti e la regia di Damiano Michieletto: le interpreti sono Anna Netrebko e Yusif Eyvazov. Seguirà Le quattro stagioni di Vivaldi con la coreografia di Giuliano Peparini e il Corpo di Ballo che osserverà il distanziamento, Il barbiere di Siviglia e La vedova allegra in forma di concerto con interpreti internazionali diretti da Stefano Montanari.
La prima de Il barbiere di Siviglia del 22 luglio sarà riservata a tutto il personale sanitario che ha lavorato per combattere l’epidemia Covid-19.
Il Circo Massimo “rende possibile la realizzazione di una platea da mille posti, ma soprattutto di un palcoscenico da 1.500 metri quadrati che ci consentirà di rispettare le norme di sicurezza per il pubblico e per gli artisti”, ha detto alla conferenza stampa il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes.
La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma: le opere rappresentate
Per il Rigoletto le interpreti sono Iván Ayón Rivas (Duca di Mantova), Luca Salsi (Rigoletto), Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Rosa Feola (Gilda), Riccardo Zanellato (Sparafucile), Martina Belli (Maddalena), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa) e Matteo Ferrara (Conte di Ceprano). Le scene sono di Paolo Fantin, i costumi di Carla Teti, i movimenti coreografici di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. La prima andrà anche in diretta televisiva su Rai 5.
Per Il barbiere di Siviglia di Rossini l’interprete principale è Davide Luciano, mentre Giorgio Misseri è il Conte d’Almaviva, con Chiara Amarù e Miriam Albano che si alterneranno nel ruolo di Rosina. Il Coro è diretto dal maestro Roberto Gabbiani.
La prima assoluta è bella de Le quattro stagioni: si passa dai primi sguardi che si incrociano con pudore (la Primavera), ai fuochi della passione (l’Estate) e allo spegnimento (l’Autunno), fino a giungere al gelo e alla noia (l’Inverno). La voce recitante è di Alessandro Preziosi che farà da intermezzo tra una stagione e l’altra.
La vedova allegra di Franz Lehár è diretta da Stefano Montanari ed eseguita in forma di concerto. Nei ruoli di Anna Glawari e Danilo Danilowitsch cantano Nadja Mchantaf e Markus Werba.
Infine Anna Netrebko e Yusif Eyvazov - diretti dal maestro Jader Bignamini interpreteranno noti brani di Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, Giacomo Puccini, Michail Glinka, Antonín Dvorák, Pietro Mascagni e Umberto Giordano
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita