Taxi Teheran: il film di Panahi sul divieto di girare film è distribuito da Valerio De Paolis
Taxi Teheran è distribuito da Valerio De Paolis: il film è diretto da Panahi, e racconta il divieto di girare film. Valerio De Paolis è già fondatore della Bim Distribuzion
Taxi Teheran, il film vincitore dell’ultimo Festival di Berlino giunge in Italia il 27 agosto 2015 distribuito dalla nuova società chiamata Cinema. Il regista è Jafar Panahi, costretto a non potersi muovere dell’Iran a causa di una condanna a venti anni per la partecipazione ai movimenti di protesta contro il regime iraniano. Il film è stato girato solo dal regista, posizionando la telecamera sul cruscotto del suo taxi e mettendosi alla guida come attore per le strade di Teheran. La scelta è stata condotta nonostante il divieto di girare imposto al regista dal regime, assieme a quella di scrivere, produrre film, viaggiare e rilasciare interviste anche all'estero.
Dichiarazioni. "Le restrizioni sono spesso fonte d'ispirazione per un autore - ha detto Panahi a volte possono però essere così soffocanti da distruggere un progetto e spesso annientano l'anima dell'artista". Il film è stato venduto in più di trenta paesi, ed in Francia nel mese di aprile 2015 è stato visto da più di 500 mila spettatori.
.Valerio De Paolis, già fondatore della Bim Distribuzione sceglie quindi un nuovo assetto per veicolare al pubblico storie particolari e intimiste. Tra le altre opere distribuite ci sono il documentario su Ingrid Bergman diretto da Stig Bjorkman, “Orson Welles” di Chuck Workman, “An” di Naomi Kawase, “Much Loved” di Nabil Ayouch. Con la Bim il distributore porterà nelle sale il film che ha vinto la Palma d’Oro “Dheepan” di Jacques Audiard e “Mountains May Depart” di Jia Zhangke.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film musical Descendants: Wicked Wonderland, il trailer con Kylie Cantrall e Malia Baker
In uscita su Disney+
Film A Dog's Perfect Christmas con Dennis Quaid e Milo Ventimiglia: trama cast e uscita
Prossimamente su Netflix
Danny Elfman's Music from the Films of Tim Burton, lo spettacolo a Roma
Biglietti disponibili su Ticket One
Film Il Maestro Pierfrancesco Favino in prima tv: trama e cast
Su Sky Cinema e in streaming su NOW
Amigas Del Corazón World Tour, Laura Esquivel e Brenda Asnicar: info biglietti
Lo show ripropone tutte le canzoni della telenovela argentina
Film drama Lincoln in the Bardo, il figlio di Abraham Lincoln con Tom Hanks e André Holland
Scopri Lincoln in the Bardo, il film drama con Tom Hankss. Trama, cast
Film crime Viva La Madness, spacciatore a Londra con Jason Statham e Jason Isaacs
Scopri Viva La Madness, il film drama con Jason Statham, Jason Isaac, Camila Mendes. Trama, cast
Film drama People Not Places: amicizia con un senzatetto, con Shirley MacLaine e Stephen Dorff
Scopri People Not Places, il film drama con Shirley MacLaine, Stephen Dorff. Trama, cast