Speciale Festival di Venezia

Sunset Overdrive: follia hipster di un eroe per caso nel videogame su Xbox One

Sunset Overdrive è un gioco da matti: colori ipersaturi, follia visiva, ambientazione immaginaria e vicende paradossali, il tutto condito da innumerevoli riferimenti cinematografici e televisiv

Sunset Overdrive: follia hipster di un eroe per caso nel videogame su Xbox One

Game. Sunset Overdrive ci racconta la storia di un netturbino che vive nell'immaginaria Sunset City. Il nostro protagonista dovrà vestire i panni dell'eroe quando una bevanda energetica prodotta dalla multinazionale FizzCo trasformerà gli abitanti in mutanti pericolosissimi. Il linguaggio è volutamente pieno di doppi sensi, battutacce e turpiloquio mentre la trama è zeppa di riferimenti televisivi e cinematografici: Il Grande Lebwosky, Star Wars, 2001: Odissea nello Spazio, Breaking Bad ed altri. Il tutto in chiave ironica, se non parodistica. I personaggi, infatti, stanno ben oltre il limite della caricatura, rendendo il tutto molto bizzarro.

Gameplay. Sunset Overdrive è un gioco d'azione free roaming con un mondo vivo che cambia con gli utenti. La modalità storia è strutturata su missioni principali legate alla trama, incarichi secondari e sfide, il tutto accompagnato dalla ricerca di elementi collezionabili. Molto sviluppato il comparto acrobatico, con cui si deve prendere familiarità. I movimenti non sono di facile apprendimento e richiedono una certa dimestichezza con lo skateboard, mezzo di trasporto primario, e il parkour. Il gameplay unisce la componente acrobatica al classico shooter. Accumulando lattine di energy drink dai nemici caduti sarà possibile espandere il proprio arsenale, acquistando nuovi ferri. La varietà è impressionante: lo spara-orsetti esplosivi, il revolver, il fucile congelante, il boomerang, il lancia-45 giri e molto altro. E' possibile portarsi dietro otto di queste armi, cambiandole a piacimento nella weapon wheel. Così come il personaggio, anche l'arsenale potrà essere migliorato con l'utilizzo: le armi possono salire di livello, aumentando il danno puro ma anche consentendo di aprire slot dove collocare modificatori assurdi, tra tempeste di fulmini e evocazione di angeli della morte.

Sviluppo. Sunset Overdrive è sviluppato dalla Insomniac Games che ha sviluppato il gioco con un occhio di riguardo per la parte visiva. Il gioco ed è un'autentica esplosione di colori ipersaturi e quasi provocatoriamente accesi e le sue evidenti influenze street art. Volutamente o no, siamo di fronte a un'estetica decisamente hipster, al passo con i tempi così come tutto il gioco, compresa la caratterizzazione ironico satirica e i numerosi riferimenti meta-cinematografici e meta-videoludici. Il tutto supportato da una perizia tecnica non indifferente, con enorme quantità di dettaglio e un'illuminazione eccellente.

Uscita. Sunset Overdrive è già uscito, da un bel pezzo. E' stato pubblicato da Microsoft nell'ottobre 2014, per Xbox One. Allora perché parlarne adesso? Primo, perché se i colori accesi dell'estate non vi hanno ancora stancato, potreste continuare l'estasi visiva ora che siete rientrati dalle vacanze. Secondo, perché molto fans, non tantissimi a dire il vero, stanno chiedendo l'uscita di un sequel e si potrebbe sperare in qualche dichiarazione della Insomniac alla GamesWeek di novembre a Parigi.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti