Speciale Festival di Venezia

Sunset Boulevard-Viale del tramonto: il film di Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson

Sunset Boulevard-Viale del tramonto è in versione restaurata

Sunset Boulevard-Viale del tramonto: il film di Billy Wilder con William Holden, Gloria Swanson

Sfoglia la NewsGallery

foto articolo

Sunset Boulevard-Viale del tramonto: è il film drammatico che usciva oggi nel 1950. L'anziana regina del cinema muto Norma Desmond (Gloria Swanson) plagia il giovane sceneggiatore in difficoltà Joe Gillis (William Holden). Tra di loro nasce quello che potrebbe essere definito un amore, ma mosso da interessi economici.

foto articolo

Nel cast ci sono William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim.

foto articolo

La regia è di Billy Wilder, che ha diretto film come Sabrina, A qualcuno piace caldo, Quando la moglie è in vacanza, Irma la dolce. 

foto articolo

Per le riprese, Billy Wilder ha utilizzato luoghi autentici: l'appartamento di Joe Gillis si trova un vero condominio nel centro di Hollywood, spesso popolato da scrittori in difficoltà. Le scene di Gillis e Betty Schaefer nel backlot della Paramount sono state girate nel backlot vero e proprio,  l'interno del Drug Store di Schwab è stato ricreato. Le scene esterne della casa della Desmond sono state girate in una villa sul Wilshire Boulevard costruita negli anni '20 dal milionario William O. Jenkins.

foto articolo

Sunset Boulevard è uscito in versione restaurata a luglio 2020. ©2020 Paramount Pictures. All Right Reserved.


1 di 5

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti