Siae, Gino Paoli interviene sulla tassa che inciderà il prezzo egli smartphon e tablet
Siae: molte sono state le reazioni alla notizia che una tassa la cui raccolta è affidata alla Siae inciderà sul prezzo degli smartphone e tablet. Lo stesso cantautore Gino Paoli intervie
La Siae dopo l’applicazione della tassa sull’equo compenso che inciderà sul prezzo degli smartphone e tablet riceve il commento positivo di Gino Paoli. Si tratta del “compenso che si riconosce agli autori, agli interpreti esecutori e ai produttori di contenuti - dice Paoli - e che Siae ha solo l’obbligo di raccogliere e ripartire non avendo alcuna provvigione se non il recupero delle spese”. Poiché la copia privata è illegale nel Regno Unito, Paoli dice che “ci sembrava giusto chiedere che le tariffe italiane fossero adeguate a quelle della Francia e della Germania”. Così venendo anche incontro alla proposta del Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray si è scelto un adeguamento delle tariffe alla media europea.
\r\nLe tariffe degli smartphone aumenteranno di 0,90 centesimi, quelle dei tablet di 1,90 euro e quelle dei telefoni non smartphone di 0,90, mentre in Germania variano da 16 a 36 euro e in Francia da 2,80 a 14,72 euro.
\r\nL’obiettivo dell’aumento e di dare pari dignità agli autori, interpreti esecutori e produttori di contenuti. La tassa in questa maniera tutela soprattutto il diritto d’autore legittimandolo come giusto compenso del lavoro di chi crea contenuti artistici.
\r\nIl problema si è posto infatti nel momento in cui nelle reti digitali le opere protette da diritto d’autore offerte dalle piattaforme social e di e-commerce generano ricavi che però sul piano fiscale finiscono all’estero. In questa maniera invece si ottimizzerà l’aggressiva pratica fiscale alle quali ricorrono le multinazionali della Rete.å
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix