Speciale Festival di Venezia

Sanremo, una nuova edizione ridondante sul refrain cuore - amore, mentre Fazio e la Littizzetto provano

Il Festival di Sanremo sta per ricominciare. Presto avremo tutta la consueta girandola di emozioni, musica, mondanità e riflettori, che per chi è appassionato costituisce una vera manna

Sanremo, una nuova edizione ridondante sul refrain cuore - amore, mentre Fazio e la Littizzetto provano

Il Festival di Sanremo è ormai in dirittura di arrivo. Ancora un mese circa e poi vedremo le consuete scene mondane nelle cittadina ligure dei fiori, tra palcoscenici e finti scandali dove la musica passa spesso in secondo piano.

\r\n

L'edizione 2014 vedrà come presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, oramai di casa sul palco dell'Ariston. La 64esima edizione, almeno dal punto di vista musicale, non si discosterà molto da quelle precedenti. Le 28 canzoni in gara presentano l'eros come tematica centrale.

\r\n

Frankie Hi-Nrg. Per fortuna c'è anche chi si discosta. Due esempi su tutti: Frankie Hi-Nrg Mc e Cristiano De André. Il primo sarà presente con un brano, "Pedala" che usa la metafora della bicicletta tra salite e discese per spiegare i motivi dell'esistenza e un fraseggio carico di memoria.

\r\n

Fabrizio De André. Il secondo, De André, porta invece la complessita' di testi che tengono la mente aperta. Con "Invisibili" dà un ritratto dolceamaro di Genova, mentre con "Il cielo è vuoto" fornisce una drastica esortazione a vivere, senza se e senza ma.

\r\n

Fabio Fazio rivendica l'intenzione di aver puntato su uno svecchiamento senza aver pensato al pubblico di riferimento di Raiuno. Si è cercato di soddisfare la platea ampia tenendo in considerazione sia il valore delle canzoni, che l'appetibilità sul mercato con brani scaricabili, adatti al pubblico dei consumatori.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti