San Francisco International Film Festival, l'edizione 2015 fino al 7 maggio
Il San Francisco International Film Festival 2015, iniziato il 23 aprile, sarà di scena fino al 7 maggio, tra film in concorso, documentari e cortometraggi da tutto il mondo.
San Francisco International Film Festival 2015. Il San Francisco International Film Festival (acronimo: SFIFF) è il più antico festival cinematografico statunitense e, ancora oggi, uno delle più importanti kermesse statunitensi. Fu fondato nel 1957 dal critico cinematografico Irving Levin, per presentare agli abitanti della città californiana gli spettacoli cinematografici più importanti. Il SFIFF, organizzato dalla San Francisco Film Society, un'associazione culturale senza fini di lucro, si svolge ogni primavera per due settimane. Nell’arco di questo periodo vengono presentati circa 150 film provenienti da oltre 50 paesi. L’edizione 2015 è in programma dal 23 aprile al 7 maggio.
San Francisco International Film Festival 2015, il programma. Il Festival mette in vetrina le tendenze attuali del cinema mondiale, ponendo in rilievo soprattutto quelle opere che ancora non hanno garantita una distribuzione negli Stati Uniti. Il SFIFF ha diverse sezioni competitive: film, corti e documentari presentati tutti con sottotitoli in inglese.
San Francisco International Film Festival 2015, i premi. Sono 5 i premi principali del SFIFF: il Founder's Directing Award, il Peter J. Owens Award, il Kanbar Award e il Golden Gate Persistence of Vision Award. Il primo, il Founder's Directing Award, è il premio al miglior regista, intitolato allamemoria di Irving Levin, fondatore del SFIFF. In passato hanno vinto questo premio maestri quali Francis Ford Coppola (2009) Oliver Stone (2011) e anche il nostro Francesco Rosi (1997). Il Peter J. Owens Award è il premio assegnato al miglior attore. In passato hanno ricevuto questo riconoscimento Robert Redford (2009), Robin Williams (2007) e Dustin Hoffman (2003). Il Kanbar Award è il premio assegnato al miglior sceneggiatore (tra i premiati James Toback e Peter Morgan) mentre il Golden Gate Persistence of Vision Award è il premio assegnato ai documentari, cortometraggi, film per la tv.
San Francisco International Film Festival 2015, le sezioni e i film. i film proiettati, così come i corti, i documentari e i film per la tv, sono divisi in sezioni e vanno a costituire l’ampio programma del festival: Big Nights, Live & Onstage, Masters, Global Visions, Vanguard, Awards e Special Events, Marquee Presentations, GCa Compettitions, Dark Wave, Master Classes. Un film documentario su Steve Jobs (“Steve Jobs; The Mna in the Machine”), di Alex Gibney, ha aperto la kermesse lo scorso 23 aprile. Nel ricco programma ancora non visto figurano “The Dark Horse”, di James Napier Robertson, in programmazione il 27 aprile; “Far From Men”, di David Oelhoffen, il 28 aprile. “Unexpected”, di Kris Swanberg, è in proiezione il 29 aprile, mentre “7 Chinese Brothers”, di Bob Byington, il 1° maggio. Nella giornata conclusiva troviamo invece “Quitters”, di Noah Pritzker, e “Tangerine”, di Sean Baker.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri