ROMICS dice 33, il programma
Dal 3 al 6 ottobre presso la Fiera Roma si terrà la trentatreesima edizione del festival internazionale del fumetto
Cinque padiglioni e con oltre trecentocinquanta espositori sono pronti ad accogliere il pubblico. Romics celebra così l’immaginario di giovani e adulti, coniugando entertainment e approfondimento specialistico, offrendo al pubblico, a seconda dei generi e degli interessi, molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto. Altresì Romics è una piattaforma di promozione per le aziende e i professionisti italiani che operano nel fumetto, nell’illustrazione, nel cinema e nei games.
“Grandi novità ed eventi attendono il pubblico per la trentatreesima edizione di Romics – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica del Festival - tre eccezionali artisti vengono insigniti del Romics d’Oro: a partire da Giuseppe Palumbo, grandissimo e poliedrico disegnatore italiano, suo il manifesto di questa edizione, dedicato a Diabolik ed Eva Kant, una mostra con oltre 100 originali racconterà la sua carriera; il giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra animazioni e videogames; Jim Cornish, straordinario storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni.
I vincitori dei Romics d’oro
Giuseppe Palumbo ha iniziato a pubblicare fumetti nel 1986, creando il personaggio Ramarro, il primo supereroe masochista. Ha collaborato con numerosi editori di spicco, nel 1992 entra nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik della Astorina, con cui Palumbo stringe la più lunga e prolifica collaborazione della sua carriera di disegnatore. Oltre ai fumetti, Palumbo ha illustrato libri per importanti editori italiani e internazionali. È anche fondatore del collettivo interdisciplinare Action30. L’incontro celebrativo con l’assegnazione del Romics d’Oro è in programma domenica 6 ottobre.
Hidetoshi Omori è direttore delle animazioni, character designer e regista. Ha iniziato la sua carriera a Tokyo come freelance. Sono oltre 200 i titoli di serie, lungometraggi e videogame a cui ha lavorato nella sua lunga carriera, collaborando a serie iconiche come Gundam Z e Heavy Metal L-Gaim. È noto anche per il suo contributo al franchise di Lupin III e la caratterizzazione dei personaggi nella serie OAV di Guyver. Negli anni '90 ha diretto le animazioni di Final Fantasy VII e in seguito ha esordito come regista di anime. L’incontro celebrativo con l’assegnazione del Romics d’Oro è in programma domenica 6 ottobre.
Jim Cornish è da oltre trent’anni uno dei più importanti storyboard artist del cinema internazionale e il suo tratto distintivo è la capacità di visualizzare film che prevedano l’uso di stunt, di grandi effetti visivi e di più unità al lavoro simultaneamente. Tre volte vincitore dell’Art Directors Guild Award, ha collaborato con registi quali Alfonso Cuaròn in Gravity, Christopher Nolan in The Dark Knight, Batman Begins e 1917, Sam Mendes nei due 007: Spectre e Skyfall e David Yates in 4 film del franchise di Harry Potter e uno di Animali fantastici. Nella serialità, tra i suoi titoli troviamo The Acolyte, The Sandman, Morbius, Halo e per i cinecomics più amati dal pubblico di Romics: Wonder Woman 1984 e X-Men. L’incontro celebrativo con l’assegnazione del Romics d’Oro è in programma domenica 6 ottobre.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix

