Romeo e Giulietta: Alessandra Mastronardi e Martin Rivas su Canale 5 nel capolavoro di Shakespeare
"Romeo e Giulietta", fiction tv ispirata alla tragedia di William Shakespeare per la regia di Riccardo Pinna, andrà in onda su Canale 5 il 3 e 5 di dicembre. Alessandra Mastronardi e
"Romeo e Giulietta", celebre capolavoro di William Shakespeare, ha subito nel corso dei secoli innumerevoli rappresentazioni ed adattamenti. Domani mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre potremo ammirare l'ennesimo tentativo di replicare le emozioni e le celebri battute dei personaggi che gravitano intorno alla vicenda amorosa dei giovani Montecchi e Capuleti. Ad interpretare i due giovani innamorati Alessandra Mastronardi e Martin Rivas.
\r\nRegista Riccardo Pinna. La miniserie in due puntate è stata presentata in conferenza stampa a Roma il primo dicembre: a parlare alla nutrita platea di giornalist, tra gli altri, il regista Riccardo Donna che ha dichiarato di essere convinto di non aver tradito lo spirito autentico di Shakespeare. Infatti, nonostante la fiction sia ambientata nel medioevo anziché in epoca rinascimentale, la novella di base era ambientata nel 1300; tale ambientazione quindi si inserirebbe nell'ambito di un lavoro filologico.
\r\nMartin Rivas. "Romeo e Giulietta" è una miniserie coprodotta da Rti-Lux Vide-Telecinco Cinema-Betafilm. Il cast, oltre alla Mastronardi e all'attore spagnolo Martin Rivas, vede anche la presenza del tedesco Ken Duken nei panni di Mercuzio e dell’americano Vincent Riotta, oltre a Elena Sofia Ricci che interpreta la balia di Giulietta e pare abbia sofferto molto le temperature rigide delle location delle riprese. Da notare il lavoro di costumista svolto da Alessandro Lai e la scenografia di Marta Maffucci.
\r\nAlessandra Mastronardi. Dal canto suo, Alessandra Mastronardi appare raggiante e perfettamente a proprio agio nel ruolo di Giulietta. L'attrice si era sentita vicina al tempo limite per interpretare un personaggio in età giovanissima, ma tutte le perplessità si sono magicamente dissipate alla prima prova costumi. Soddisfatta e felice per aver preso parte da protagonista a una produzione prestigiosa, la Mastronardi avverte somiglianze tra gli adolescenti di oggi e del Cinquecento, così sognatori, spudorati e ribelli.
\r\nWilliam Shakespeare. "Romeo e Giulietta", tragedia di William Shakespeare, è stata composta tra il 1594 e il 1596 ed è tra le più famose e rappresentate. Vi si narra dell'amore tra due ragazzi veronesi, fortemente osteggiato dalle rispettive famiglie dei Montecchi e dei Capuleti per motivi di aspra rivalità. Alla fine, dopo numerose peripezie, i due giovani si suicideranno venendo pianti dai familiari.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.
Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.