Roma Web Festival: la 3a edizione per un composito programma sulle serie innovative
Il Roma Web Festival è dedicato alla serie di fiction diffuse online. Giunto alla 3a edizione, ha un composito programma sulle serie tv innovative: le serie per il web hanno subito un'acceleraz
Il Roma Web Festival giunge alla terza edizione, proponendo una panoramica sulla recente produzione di Web Serie. L’evento si terrà dal 25 al 27 settembre presso il Museo Maxxi di Roma.
\r\nFinalisti. Le webserie finaliste saranno proiettate e giudicate anche dl pubblico in sala. Le categorie cui concorrono sono comedy/story, comedy/sketch, Drama, Science/Fantasy/Horror, Mockumentary/reality e Web series straniere. Tra le finaliste ci sono “I Licaoni Cinema Show”, “Aj zombies”, “Life is food – Cronaca di un matrimonio annunciato”.
\r\nVincitori. Nel 2014 la migliore serie è stata ”Milano Underground”, quella italiana “Esami” e la straniera “Libres”. Nel 2013 ha vinto “Stuck”, per l’estero “Deja Vu” e l’Italia “Le Cose Brutte”, “Tutte le ragazze con una certa cultura”. Accedono anche serie dei Web Fest gemellati, come “Féminin/Féminin”, “Gettin’ down”, “Witness”, “Les Jaunes” e “Positive Sinking”. Ottimo successo ha ottenuto l’italiana “Under”, dalle tematiche fantasy.
\r\nLe web serie stanno attraversando una fase di rilancio, dopo una insicurezza sulla loro collocazione. Infatti con la diffusione della tecnologia Umts la velocità di caricamento dei video sugli smartphone è notevolmente aumentata, cosicché il device mobile risulta essere uno dei principali mezzi di fruizione.
\r\nA parità della fiction, la webserie ha una narrazione di fondo, con personaggi fissi. Vista la velocità di fruizione, anche la modalità di racconto si adatta a questa esigenza: webserie come ”Anyone But Me” sono state distribuite su Hulu, mentre successo hanno ottenuto “lonelygirl15”, “Urban Wolf”, “The Guild”, “I Kissed A Vampire”, “The Legend of Neil”, “Kam Kardashian”, “Video Game High School”.
\r\nNetflix. Nel 2013 Netflix ha guadagnato le nomination agli Emmy Awards per le on-line “House of cards”, “Arrested Development” e “Hemlock Grove”. In questi casi gli investimenti nelle serie sono stati cospicui. L'ex dirigente della Disney Michael Eisner con la sua Tornante Company sta lavorando alla creazione d 30 nuovi web serie in un anno.
\r\nFestival. Mosti sono i festival stranieri dedicati alla webserie: Marseille Web Fest, , LA WebFest di Los Angeles, Singapore Web Fest, fino a Miami, New York, Melbourne, Washington, Madrid. Fino agli Streamy Awards, creati nel 2009 e cui partecipò l’attrice di “Friends” Lisa Kudrow.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.