Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Roma Fiction Fest: incontro con Steven Van Zandt, le serie tv raccontate dai protagonisti

Si svolgerà dall'11 al 15 Novembre presso il cinema Adriano e all'auditorium Conciliazione la nona edizione dello straordinario "RomaFictionFest" un evento solo per gente "serial

Roma Fiction Fest: incontro con Steven Van Zandt, le serie tv raccontate dai protagonisti

Programma.  Il Festival, dedicato a tutti gli amanti delle serie di culto, propone quest’anno un Concorso Internazionale e un Fuori Concorso dove si potrà vedere una rassegna composta da episodi pilota e prime stagioni delle migliori produzioni televisive. Inoltre, la nona edizione del Festival non si è limitata solo a questo ma ha inserito le sezioni "Serial Crime", "Period Drama" ,"Tv on Stage" e "Young Adult Special". Anche i bambini sono stati accontentati con la sezione dedicata a loro “kids & teen” ricche di cartoon e sitcom. E tanto altro ancora con le Masterclass, gli Incontri, le Retrospettive e gli Eventi Speciali.Inoltre il festival è composto da una giuria eccezionale,  vediamo: Steven Van Zandt (Little Steven), Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta e  Stefano Disegni. Tutto ciò è stato prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma, sostenuta dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma.

\r\n

Trama Lilyhammer. Ieri, Mercoledì 11 Novembre, presso il Cinema Adriano è stata presentata la prima puntata della Terza Stagione di “Lilyhammer”,  una serie televisiva statunitense/norvegese prodotta dal 2012 al 2014. La serie narra “le avventure” di un mafioso Newyorkese che tenta di rifarsi una vita in Norvegia, a Lilyhammer. Questo mafioso, più precisamente Frank Tagliano ribattezzato Giovanni per questioni d’identità, nonostante il pentimento ricade nei suoi vecchi errori gestendo un locale a dir poco losco. In tutto ciò il “povero boss” sarà messo alle strette dalla polizia, dai suoi vecchi nemici Newyorkesi e dalla sua nuova compagna.

\r\n

Masterclass Steven Van Zandt. Alla fine della proiezione di "Lilyhammer S3" il produttore, regista e protagonista della serie,  ovvero Steven Van Zandt ha partecipato alla prima mastercalss del Festival tenuta da Marco Spagnoli. Egli chiamato anche “Little Steven” è diventato celebre per aver suonato la chitarra e il mandolino nella “E Street Band” di Bruce Springsteen, per poi ricoprire il ruolo di Silvio Dante nella pluripremiata serie “I Soprano”. L’artista, nella conferenza,  ha raccontato il suo cammino verso il successo e come ha aderito a scrivere e coprodurre la serie: Van Zandt era affascinato da "Lilyhammer", anche se non gli convinceva reinterpretare un gangster dopo dieci anni di recitazione nella famosa serie “I Soprano”. Però alla fine ha ceduto anche perché voleva “drammatizzare” un po’ di più la commedia e far uscire humour solamente dal personaggio e dalla circostanza in sé, senza forzare il tutto  escludendo il romanticismo per far posto alle dinamiche familiari e lavorative in un mondo come la mafia.

\r\n

Purtroppo Steven Van Zandt ha dato la notizia della fine certa della serie con la terza stagione e aspetta che l’Italia gli offra qualche proposta imperdibile di lavoro. Per ora non ha voluto svelare i suoi progetti futuri ma ha affermato intanto di voler terminare l’album di esordio di Darlene Love (definita da egli stesso come la più grande cantante Rock di tutti i tempi) che uscirà nell’autunno del 2016. Alla fine “Little Steven” è stato premiato con l’ Excellence Award.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Cinema

Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione

Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Cinema

Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio

Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Cinema

Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra

Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Cinema

Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano

Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Daily

La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio

Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.