Roger Waters, \'Oltre il muro\' e i Pink Floyd alla riscoperta di sè stesso - 2013 11 13
Lo scrittore Giovanni Rossi racconta in un libro in uscita la vita e le opere del bassista e cantante della leggendaria band inglese dei Pink Floyd, per oltre 40 anni padrona incontrastata della scena
\"Rogers Waters - Oltre il muro\" è il titolo del libro biopico che lo scrittore Giovanni Rossi sta dando alle stampe in questo periodo, e che si propone di ricostruire la vicenda musicale e non del paroliere e bassista dei Pink Floyd, la celeberrima band di Cambridge nel cuore di milioni di appassionati.
\r\nUn\'opera corposa (352 pagine) dove l\'autore affronta la carriera musicale del ragazzo del Surrey emigrato a Cambridge, dai primi anni agli esordi con i Pink insieme a Richard Wright, David Gilmour e il \"diamante pazzo\" Syd Barrett, gli album psichedelici, la svolta progressive e l\'uscita dal gruppo nel 1985 per una carriera solista ancora una volta ricca di soddisfazioni.
\r\nMa l\'opera di Rossi intende indagare anche l\'aspetto umano di Waters, un artista introverso, schivo, a tratti irascibile, un perfetto anti - protagonista che ha cercato di tenersi il meno possibile sotto i riflettori, per quanto la straordinaria popolarità dei Pink Floyd glielo permettesse. D\'altro canto, un soggetto dotato di una creatività e di un\'esuberanza senza pari, instancabile nel proporre nuovi capolavori musicali e nel propagandare le proprie idee pacifiste in campo sociale, che talvolta lo hanno portato ad essere coinvolto in polemiche con esponenti israeliani.
\r\nL\'esistenza di Waters è segnata dal muro, elemento onnipresente fin dai primi anni della sua vita, quando perde il padre disperso durante lo sbarco di Anzio nel 1944. Waters rimarrà segnato dalla morte del genitore per l\'intera esistenza, sviluppando una barriera comunicativa tra sé e il mondo esterno di cui avrà modo di parlare nell\'album The Wall del 1979, una pietra miliare del rock.
\r\nRecentemente è stato scoperto che il padre cadde precisamente nella zona di Aprilia, in provincia di Latina, ed ha espresso profondo ringraziamento per quanti hanno contribuito alle ricerche. Waters ha poi dichiarato che il 18 febbraio del 2014 si recherà sul posto per porre una targa in memoria del padre e di coloro che morirono durante la Campagna di Roma.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita