Roberto Saviano, lo scrittore del bestseller Gomorra deve risarcire una persona citata nel libro
Roberto Saviano è stato condannato a risarcire una persona citata nel romanzo. Intanto l'autore sul profilo Facebook ricorda Massimo Troisi a venti anni dalla sua scomparsa: Saviano è at
Roberto Saviano autor del libro bestseller "Gomorra” è stato condannato a risarcire Enzo Boccolato per diffamazione. È quanto sancito dalla seconda sezione civile della Corte d'Appello di Milano.
Risarcimento. L’importo del risarcimento - da dividere con Mondadori editore - è trentamila euro, e il motivo della sentenza è da rinvenire nel fatto che Enzo Boccolato è stato citato più volte nel romanzo bestseller “Gomorra”, con “affermazioni riportate nel libro (...) oggettivamente offensive e non è stata provata la verità della notizia, in modo suggestivo emergente dalle frasi del testo pubblicato".
Motivazioni. I giudici hanno così confermato la sentenza del Tribunale del novembre 2013, che aveva già confermato "il contenuto diffamatorio in danno". I giudici hanno rigettato invece la richiesta della difesa di Boccolato che lamentava "la esiguità del danno non patrimoniale liquidato", a fronte di una richiesta di un milione di euro.
Massimo Troisi. Roberto Saviano intanto su Facebook ricorda il conterraneo Massimo Troisi, di cui ricorre il ventennale della scomparsa: “La notizia della sua morte entrò in casa mia come un dramma che ci prendeva tutti - scrive Saviano - Nella sua eleganza e nella sua ironia lontana dalla cattiveria, dallo sfottò crudele, dall’invettiva, c’è un invito a stare insieme, vicini, nel guazzabuglio di questa vita. (...) E ora qui, dopo una giornata complicata, mi rimbalzano in testa vivi i versi di Benigni dedicati a Troisi: “O Massimino io ti tengo in serbo tra ciò che il mondo dona di più caro, ha fatto più miracoli il tuo verbo di quello dell’amato San Gennaro”.
Serie tv. Saviano è attualmente sceneggiatore della serie tv “Gomorra” in onda su Sky. Con lui partecipano alla sceneggiatura Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi: la regia è di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini, per una produzione Cattleya e Fandango.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.
