Recensione The Believers il nuovo fumetto della It Comics realizzato da Andrea Pau e Alberto Locatelli
The Believers è il nuovo albo che abbiamo trovato tra gli scaffali delle fumetterie dal 15 ottobre scorso pubblicato dalla It Comics. Questo fumetto è stato scritto e disegnato da Andrea
The Believers è uno dei nuovi fumetti pubblicati dalla nuova casa editrice It Comics, è uscito lo scorso 15 ottobre ed è stato presentato inoltre anche al Lucca Comics and Games con la presenza degli autori. Questo nuovo fumetto è stato scritto e disegnato da due giovani autori Andrea Pau e Alberto Locatelli. Il secondo numero non è stato ancora annunciato ma dalla pagina facebook si può capire che arriverà presto nelle fumetterie.
La trama di “The Believers” racconta di un periodo storico ben preciso i primi del 1900 a ridosso della Grande Guerra, ma in una realtà alternativa. In questo periodo storico così importante viene inventata una rozza rete internet che invade i salotti borghesi e tutte le città di notizie false. Le notizie sono gestite dalla Società Forteana una vera e propria fabbrica di bugie che giocano sulle emozioni della gente e le gestiscono a proprio piacimento. La nostra protagonista Peggy è una fotografa di un giornale e si trova immersa in questa fitta rete e per indagare ancora più a fondo fa la conoscenza del Pig Club, che lavora per non far diffondere le false notizie.
Il fumetto incentra tutta la storia intono ad un fenomeno che oggi, nel nostro periodo storico, è molto sentito, le notizie false che circolano in rete e che spostano l’opinione pubblica su temi più o meno importanti del nostro tempo. Le così dette “bufale” che circolando sui social network sono un problema grave che affligge la nostra società così come l’analfabetismo funzionale delle persone che leggono i post bufala. Il fumetto analizza questo problema e i nostri protagonisti hanno trovano un metodo poco ortodosso per poter estirpare questo problema: “trovarli e spaccare la faccia a chi li mette in giro”. I disegni sono veramente accurati nel tratto e nei particolari, le sfumature tra il bianco e il nero riempiono la tavola con grande maestria.
La protagonista è Peggy una giovane fotografa che cerca di fare il proprio lavoro in un mondo ancora chiuso verso l’universo femminile. Essere una donna in carriera nei primi anni del 1900 non è proprio una cosa semplice da affrontare. Durante le sue ricerche incontra un gruppo di persone che si fanno chiamare “Pig Club” che cercando, come lei, i responsabili delle notizie false che circolano in rete e decide di seguirli per combatterli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.
Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.
La decorazione di Halloween è così realistica da far scattare l'allarme incendio
Una spettacolare scenografia di Halloween simula un incendio così realistico da far intervenire i Vigili del Fuoco.
Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.